Detto Fatto – La settimana dal 25 al 29 settembre –

detto fattoTerza settimana della nuova edizione di “Detto Fatto“, il programma factual di Rai2 condotto da Serena Rossi (dal 2 ottobre, però, torna la tirolare: Caterina Balivo). Vi anticipiamo alcuni dei tutorial che vedremo.

I tutorial della settimana

  • Lunedì – Lo chef siciliano Fabio Potenzano preparerà gli involtini di pesce spada, delizia tipica della zona dello Stretto di Messina. Dopo la tradizione sicula, si passa a quella giapponese con la vlogger Giulia Vaiana, che cucinerà una rivisitazione dei dorayaki, tipici dolci del Sol Levante. Fabiano Oldani svelerà invece alcuni segreti per la cura delle piante. Ospite in studio l’attrice e cantante Giulia Luzi che si farà truccare dal make-up designer Paolo Guatelli. La puntata si chiuderà con Gianni Molaro che trasformerà un abito da sposa del 1980 in un vestito da favola moderna.
  • Martedì – La fashion blogger Irene Colzi aprirà la puntata raccontando le tendenze del momento, soffermandosi in particolare sullo stile denim. Sarà poi la volta del ritorno di Franco Aliberti, che presenterà una torta di mele semplice da realizzare. Elda Lanza, storica presentatrice e regina del bon ton, spiegherà, invece, i segreti per un’impeccabile cerimonia del tè. Spazio anche allo chef stellato Ilario Vinciguerra. Arriverà in studio anche un volto nuovo per la famiglia di Detto Fatto, il giovanissimo parrucchiere Davide Cichello, che realizzerà tre pettinature diverse. Infine, l’estetista Cristina Fogazzi spiegherà come si può correre al riparo dalla pelle secca e dall’abbronzatura che vuole andare via.
  • Mercoledì – Serena Rossi accoglierà in studio come primo tutor Simona Mazzei con il suo spazio dedicato al “mini me”: un padre e un bambino si divertiranno con lei a vestire i panni dei reali britannici. Ospite della puntata, nel corso del tutorial di Gianpaolo Gambi, la conduttrice tv e speaker radiofonica Andrea Delogu. Insieme al miglior macellaio toscano, Luca Terni, si parlerà di carne, grazie alle due ricette a base di macinato che ha in serbo per la puntata. A Maikol Fazio spetterà il compito di spiegare come difendersi dalle aggressioni. Si passerà poi al make-up con la lookmaker Lina Powder, che realizzerà un trucco da pin up anni ’50. La puntata si concluderà con il maestro d’arte Daniele Radini Tedeschi, che illustrerà le principali correnti di arte contemporanea attraverso gli artisti che hanno fatto la storia, incominciando da Jackson Pollock.
  • Giovedì – Elisa d’Ospina aiuterà una giovane a superare le proprie paure, mostrandole dei look alla moda che la possano aiutare ad acquisire sicurezza. Morris Marigo mostrerà come possa esistere un centro tavola perfetto per ogni tipo di tavolata, dalla rustica a quella elegante, aggiungendo una novità: una “tavola baby” dove il flower designer darà liberò sfogo alle sue fantasie. Nel corso della puntata, Serena Rossi si sottoporrà alla “prova del cucito” di Emanuela Tonioni, che spiegherà come realizzare un cuscino a forma di ciambella utilizzando l’uncinetto. Per concludere, il pittore di capelli Paolo Venuta dipingerà la capigliatura di una giovane ospite donandole un colore sfumato che parte dal biondo e finisce in una tonalità pesca.
  • Venerdì – Fabrizio Crispino realizzerà due abiti ispirati ad una famosa star. Arriverà in studio un nuovo tutor: Stefano Ciotti, chef dalla cucina semplice ma di “grande effetto”. Mirna Casadei mostrerà poi come cambiare completamente l’aspetto delle vostre stanze, spendendo poco e puntando sull’originalità. L’ultimo tutor della settimana sarà Giovanni Cibin che, anche in questa puntata, stravolgerà il look di un suo ospite, regalandogli un aspetto pulito e alla moda.