La prova del cuoco – Puntata del 29 settembre 2017 – Le ricette di oggi.

pdc4Venerdì 29 settembre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. 

Anteprima | Pascucci e Tinto

Anteprima in anticipo, alle 11:45, a causa di un black out a Saxa Rubra che ha interrotto Storie Italiane e non consentito la messa in onda di Buono a sapersi, sostituito da TecheTecheTè. C’è Pascucci che parla di funghi, in particolare degli ovuli. Una volta aperti li usa per fare un bel sugo che fa in padella con olio, burro, cipolla e  aggiungendo anche del sedano e della bottarga di tonno. Il tutto per condire degli spaghetti freschi integrali. Ed ora il filmato con l’ultima tappa della settimana di Tinto a Castelforte, Latina.

pdc1

La gara | Primo round

E dopo la brevissima sigla si parte, entra Antonella, i saluti e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro GianPiero Fava e per il peperone Roberto Valbuzzi. In 10 minuti, sul tema della bruschetta, GianPiero propone la bruschetta con focaccia fichi e mortadella, una bruschetta con funghi porcini e mortadella e una con la polenta concia mentre Roberto la bruschetta alla amatriciana rivisitata. A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore.

pdc3Chi perde avrà una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella le due proposte sono ottime, decide però di premiare Roberto. La penalità nella gara sarà il fare tutto a mano. Qui non viene data la ricetta ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

Sogliola e funghi | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato prepara uno dei suoi piatti raffinatissimi a base di pesce. Oggi, un abbinamento pesce – funghi. Prepariamo la sogliola e funghi.

  • 1 sogliola, 2 funghi cardoncelli, 1 cucchiaio di burro, limone, basilico, mandorle, porro, finocchio

Premessa: volendo, possiamo realizzare questa ricetta con la più economica platessa. Prepariamo i funghi. Tagliamo i cardoncelli in 4 spicchi e li immergiamo per 4 minuti in acqua salata. Prendiamo la sogliola, la priviamo delle viscere e della testa e mettiamo ciò che rimane su una teglia con un filo d’olio.

pdc5Mettiamo sopra al pesce il porro, la parte centrale, a cubettoni. Aggiungiamo un po’ di finocchio a pezzettoni; delle fettine di limone (un paio) ed i funghi: i cardoncelli sbollentati e, se li abbiamo, gli ovuli a pezzettini. Completiamo con foglie di basilico, qualche mandorle con la pelle, un fiocco di burro, una generosa spruzzata di vino bianco e sale grosso.

sogliolaCopriamo con la carta forno ed inforniamo a 180° (forno preriscaldato) per 12 minuti. Una volta sfornato il pesce, trasferiamo tutte le verdure della teglia (teniamo da parte qualche fungo per decorare) in un mixer, insieme al liquido di cottura. Frulliamo fino ad ottenere una crema piuttosto liquida. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua o brodo. Priviamo la sogliola della pelle e serviamo con la crema di funghi e qualche fungo a pezzetti.

sogliola2

Campanile italiano

Al venerdì spazio al campanile italiano. In questa edizione il narratore in studio con Antonella è Federico Quaranta, il voto per decretare la località vincitrice viene espresso attraverso facebook e ogni volta la squadra sfidante viene presentata in esterna e direttamente sul posto da  Lorenzo Branchetti.

pdc6Oggi i campioni della Sardegna contro la Lombardia. Sennori contro Godiasco, Salice Terme. Vito e Sandro, per la prima località, alle prese con il brodetto con fillindeu. Pasquale e Elena della Basilicata, invece, fanno il petto di gallina ripiena accompagnato con bagnetto. E per il popolo del web a vincere è ancora la Sardegna. E per il popolo del web a vincere è ancora la Sardegna.

pdc8

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: GianPiero Fava / Lucia Biver
  • Peperone: Roberto Valbuzzi / Fabrizio Russo
  • Giurato Antonio Martino.  Giudizi – Tecnica: 85 Gusto: 84  Impiattamento: 65  Per 14 a 22 vince il pomodoro.

pdc7