La prova del cuoco – Puntata del 4 ottobre 2017 – Le ricette di oggi.

antonellaMercoledì 4 ottobre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

pdc1

Torta mousse al cioccolato | Luisanna Messeri

In ritardo, alle 12:26, causa uno speciale di A sua immagine su San Francesco, Antonella raggiunge Luisanna Messeri, pronta a cucinare nonostante la sua proverbiale ‘brocionagine‘… Oggi, la cuoca toscana prepara un dolce, amatissimo dalle signore, assicura… Prepariamo la torta mousse al cioccolato.

  • Per le lingue di gatto (30 biscotti): 100 g farina 00, 100 g albumi a temperatura ambiente, 100 g burro morbido, 100 g zucchero a velo.
  • Per la torta: 150 g cioccolato fondente, 4 uova, 120 g burro, 150 g zucchero a velo, panna montata, cacao amaro in polvere, lingue di gatto, arancia bio, mirtilli, lamponi, menta

Compriamo o prepariamo le lingue di gatto. Se le vogliamo preparare a casa, basterà montare il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungiamo lo stesso peso di albumi (circa 3). Lavoriamo ancora con le fruste elettriche, quindi incorporiamo, pian piano, la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo in una sacca a poche e formiamo dei serpentelli, distanti tra loro, su una teglia foderata di carta. Inforniamo a 180° fino a quando dorano leggermente i bordi di ciascun biscotto. Lasciamo raffreddare.

pdc2Passiamo alla torta. Sciogliamo il cioccolato fondente insieme al burro. Mescoliamo e lasciamo raffreddare completamente. Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi a neve. Ai tuorli, invece, uniamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche. Ottenuto un composto chiaro e sostenuto, uniamo la miscela di cioccolato e burro ormai fredda e mescoliamo delicatamente con una spatola. Infine, incorporiamo gli albumi a neve.

torta4Versiamo metà del composto ottenuto all’interno di una tortiera coperta da carta forno. Inforniamo a 160° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi versiamo sopra l’altra metà del composto e battiamo sul piano, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Copriamo con della carta forno e la facciamo aderire bene alla mousse. Congeliamo per 3-4 ore. Sformiamo e serviamo con una spolverata di cacao amaro, frutti di bosco freschi, fette di arancia fresca, lingue di gatto, ciuffi di panna

torta3

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Mauro Improta / Salvatore Pellino
  • Peperone: Diego Bongiovanni / Rosalba Lombardi
  • Giurato Fiammetta Fadda.  Giudizi – Tecnica: 79 Gusto: 86  Impiattamento: 76  Per 21 a 22 vince il pomodoro.

pdc3