La prova del cuoco – Puntata del 5 ottobre 2017 – Le ricette di oggi.

La prova del cuocoGiovedì 5 ottobre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. 

pdc1

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esternain Puglia, a Mottola (Taranto), si parte, entra Antonella, i saluti e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro  Marco Bottega e per il peperone Roberto Valbuzzi.  In 10 minuti, sul tema degli straccetti di manzo Marco propone il millefoglie di straccetti con scamorza, melanzane e pomodorini, mentre Roby gli straccetti di manzo al curry e riso basmati. A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore.

pdc3Chi perde avrà una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella vince Roberto, buono e originale, mentre Marco ha fatto un piatto in cui mancava il sale. Qui non viene data la ricetta ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

pdc4

Fantasia di fritto | Anna Moroni

Ad aprire il menu di oggi è la specialità di Anna Moroni, che finalmente torna nelle cucine de La prova del cuoco dopo (troppi) giorni d’assenza. Ad assistere la cuoca, oggi, un ospite speciale, Lorella Cuccarini, che promuove l’iniziativa benefica 30 ore per la vita. Prepariamo la fantasia di fritto.

  • 750 g patate, 150 g brie, 80 g speck, 2 cucchiai di nocciole tritate, 10 g formaggio grattugiato, 3 uova, pan grattato, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio per friggere, sale e pepe
  • 2 zucchine, 1 melanzana, ricotta, funghi porcini

pdc5Prepariamo delle crocchette di patate con patate lesse, speck e brie all’interno. Peliamo le patate lesse e le schiacciamo. Aggiungiamo l’uovo intero ed il tuorlo. Condiamo con il formaggio grattugiato, la granella di nocciole, aggiustiamo con sale e noce moscata in polvere. Lavoriamo il composto. Tagliamo il brie a cubetti piccoli e lo speck affettato a listarelle. Preleviamo una noce di composto di patate ed inseriamo all’interno un po’ di speck e dei cubetti di brie.

pdc8Richiudiamo il composto sul ripieno e diamo la forma della classica crocchetta. Passiamo nella farina miscelata al pangrattato ed ai semi di sesamo (in questo modo non serve l’uovo!). Friggiamo in olio ben caldo.

pdc7Tagliamo le verdure scelte in vari modi (zucchine, melanzana e funghi). Le passiamo nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo in olio ben caldo. Facciamo lo stesso con dei tocchi di ricotta ben asciutta.

fantasia3

Pizza con crema di zucca e salsiccia | Gabriele Bonci

Dal fritto di Anna Moroni, alla pizza di Gabriele Bonci. L’imponente panettiere prepara una pizza con i colori ed i sapori dell’autunno. Ecco la pizza con crema di zucca e salsiccia.

  • Condimento: zucca, olio, sale, rosmarino, salsiccia, calendule, aceto di vino bianco

Per l’impasto della pizza, che oggi non è stato spiegato, ci rifacciamo alla ricetta base dell’impasto per pizza di Bonci. Prepariamo, se vogliamo, le calendule sotto aceto. Mettiamo in un barattolo le calendule (margherite) con un goccio d’aceto. Chiudiamo il barattolo, sbattiamo e lasciamo macerare in frigorifero per 5 giorni. Tagliamo a metà la zucca, la mettiamo su una teglia coperta di carta forno, condiamo con olio e sale ed inforniamo a 220° fino a quando la zucca è morbida. Ricaviamo la polpa e la frulliamo con un filo d’olio, in modo da ottenere una crema.

pdc1Stendiamo la pizza lievitata in modo da ottenere uno strato abbastanza sottile. La mettiamo in una teglia rettangolare ben unta d’olio e la copriamo con la crema di zucca. Spalmiamo e disponiamo sopra dei fiocchi di salsiccia sgranata. Completiamo con delle foglie di rosmarino. Inforniamo, alla massima temperatura, nella parte bassa del forno. A metà cottura, portiamo nella parte alta del forno. Completiamo con la scamorza affumicata a tocchetti e le calendule macerate.

pizza

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Marco Bottega / Salvatore Pellino
  • Peperone: Roberto Valbuzzi / Rosalba Lombardi
  • Giurato Fiammetta Fadda.  Giudizi – Tecnica: 67 Gusto: 87  Impiattamento: 86  Per 20 a 22 vince il pomodoro.

pdc2