Bake Off Italia 5 – Sesta puntata del 06/10/2017 – Con Benedetta Parodi su Real Time.

digitale

BO 2017

Tre, due, uno, dolci in forno! Questo è il motto di Bake off Italia, il talent show culinario di Real Time (canale 31 DTT/131 Sky), di cui questa sera andrà in onda la sesta puntata della sua quinta stagioneBenedetta Parodi, ormai volto di punta del canale più importante targato Discovery Italia, è ancora una volta alla guida della sfida più dolce della TV italiana, che quest’anno vedrà in gara sedici concorrenti per il titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia. Anche quest’edizione si terrà nella splendida cornice di Villa Annoni di Cuggiono (Milano), all’interno di uno dei più caratteristici parchi neoclassici della Lombardia.

BAKE OFF ITALIA | Il cast

Accanto a Benedetta Parodi, conduttrice e prima sostenitrice degli aspiranti pasticceri in gara, troveremo i confermatissimi l’austero Ernst Knam, il Re del Cioccolato e tra i più importanti pasticceri d’Europa, la materna Clelia d’Onofrio, direttrice del Cucchiaio d’Argento, e la new-entry Dario Carrara, pasticcere di origini toscane che ha fatto grandi fortune in America. Saranno loro a decidere le sorti dei concorrenti.

BAKE OFF ITALIA | Il regolamento

Anche quest’anno le puntate avranno una durata di 90′ e prevederanno lo svolgimento di tre prove:

  • La prova creativa, in cui i concorrenti dovranno riproporre, a modo loro, un classico della pasticceria cercando di dargli la forma più inedita possibile;
  • La prova tecnica, in cui i concorrenti dovranno ricreare una complessa ricetta proposta dai giudici (in genere una creazione di Ernst Knam);
  • La prova WOW, in cui i concorrenti dovranno realizzare una composizione altamente spettacolare.

Al termine di ogni puntata si stabilirà il concorrente che indosserà il grembiule blu, simbolo del migliore, che otterrà degli importanti vantaggi nelle sfide successive. Ma ci sarà anche uno o più eliminati, scelti tra i peggiori delle varie sfide.

BAKE OFF ITALIA | Sesta puntata

La sesta puntata avrà come tema la natura. I concorrenti, poi, affronteranno la prima prova in esterna. Si recheranno, infatti, a Fusine, presso il ristorante dello chef Mauro Colagreco (già giudice di Top Chef Italia). Qui affronteranno una prova wow a coppie, che darà importanti indicazioni sui concorrenti che, loro malgrado, andranno a rischio eliminazione.

La quinta puntata ha avuto come protagonista l’Italia e i suoi tanti sapori. E il sapore più inconfondibile, proposto per la prova di creatività, è stato quello della pizza. In questa manche è stato ospite Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana. Una prova salata, in cui i concorrenti hanno anche avuto a disposizione il particolare forno che serve per cucinare questo simbolo dell’italianità. Gli aspiranti pasticceri hanno dato sfoggio del loro estro, anche se non sempre con risultati tipicamente italiani.

Per la prova tecnica, i concorrenti hanno avuto 90′ di tempo per preparare tre dolci tipici della cucina fiorentina: il panforte, i cenci (altrove detti chiacchiere) e i cantucci, con cui riempire un barattolo piuttosto sostanzioso. Tony e altri cinque concorrenti hanno potuto usufruire del bonus dato dal grembiule blu: dieci minuti di tempo in più per preparare quanto richiesto. La migliore di questa prova è stata Rosalind (che ha avuto il beneficio del bonus). Il peggiore, invece, è stato Carlo, punito per aver appoggiato uno dei cantucci in terra mentre lo stava mettendo nel barattolo. Il concorrente ha tentato di smentire la cosa, ma l’intervento del VAR lo ha clamorosamente sbugiardato.

Prima della prova wow, si sono notati alcuni screzi tra Maria Grazia (che ha esultato vivacemente per il suo secondo posto) e il resto dei concorrenti nel tendone (che, invece, erano ancora dispiaciuti per quanto accaduto a Carlo). La prova wow ha visto i concorrenti rielaborare, in modo spettacolare, un dolce tipico veronese: il pandoro. La migliore della prova, che consegue anche il grembiule blu, è stata Maria GraziaChristianBenedetta Juan sono, invece, i tre che vanno a rischio eliminazione. Alla fine, i giudici decidono di mandare a casa Juan, che ha sbagliato tutte le preparazioni.

L’appuntamento con la quinta puntata di Bake Off Italia è per questa sera, ore 21:10, su Real Time.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter