“Ulisse – Il piacere della scoperta” torna su RaiTre con Alberto Angela. Anticipazioni. Prima puntata di sabato 7 ottobre 2017.

ulisseNel sabato sera di Raitre torna Alberto Angela con il nuovo ciclo di puntate del suo Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura.

Ulisse | Il piacere della scoperta

La prima puntata della nuova stagione sarà dedicata ai Castelli. Alberto Angela accompagnerà i telespettatori alla scoperta della storia e dei segreti di alcuni dei più importanti Castelli d’Europa: dal castello di Torrechiara, vicino Parma, con la sua posizione strategica, a quello di Windsor ancora oggi dimora dei reali Inglesi, da Castel del Monte di Federico II a quello, fiabesco, di Ludwig in Baviera; un viaggio attraverso l’architettura, l’ingegneria e le vicende del passato che segnarono passaggi fondamentali della nostra cultura. Si entrerà in ambienti di ogni epoca: dalle prime fortificazioni romane ai Castelli Medioevali sino alle meraviglie Rinascimentali.

Ulisse | Sabato 7 ottobre 2017 | Prima puntata

Dal Castrum degli antichi romani ai castelli del ‘600. Dalle prime forme di difesa e fortificazione come le celebri mura di Gerico, di Troia e Micene agli sfarzosi Castelli di Sissi e di Ludwig in Baviera. Pochi sanno che l’Italia conta oltre 20.000 siti tra fortificazioni, mura difensive e castelli . “Ulisse, il piacere della scoperta” accompagnerà i telespettatori in un viaggio

unico alla scoperta di questo patrimonio artistico, architettonico e storico, raccontato attraverso le vicende, leggendarie o vere, dei ricchi abitanti che vi dimorarono nei vari secoli sia in Italia che in Europa. Re Artù, Paolo e Francesca, la Baronessa di Carini, Maria Stuarda, i Borgia, Sissi e Ludwig e tanti altri.

Alberto Angela, dal Castello di Torrechiara, sulle colline vicino a Parma, nella splendida camera d’oro, racconterà la storia d’amore del nobile Pier Maria dei Rossi che costruì la dimora per la sua amata, Bianca Pellegrini. Nei sotterranei del Castello parmense, con l’aiuto di rievocatori storici in costumi ed armi, si ricostruirà la vita di una guarnigione militare, fondamentale all’epoca per la difesa di questi edifici. Quali le origini dei Castelli?

Ulisse | Castelli nel tempo

Come sono state costruite mura, torri ponti levatoi, botole segrete, stalle, armerie, cucine, camere da letto, prigioni ed eleganti sale ricevimenti? E chi furono gli architetti che seppero trasformare i castelli ed adeguarli al passare dei secoli, trasformandoli nelle dimore di ricchi nobili italiani ed Europei? Di alcuni oggi sono rimasti solo ruderi, altri fanno ancora sognare, come il Castello di Windsor, residenza di campagna dei reali inglesi. In alcuni casi sono il simbolo di intere zone geografiche di alcune città e di molte regioni.
Milano, Napoli, Roma, Torino, Palermo sono solo alcune delle principali città italiane che hanno tra le loro principali mete turistiche castelli importanti. Tante altre dimore storiche sono disseminate sul nostro territorio e nascondono curiosità e magnificenze: splendidi giardini, fontane, parchi come il Parco dei Mostri di Bomarzo, nel viterbese.