“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 10 ottobre 2017

#cartabiancauova annata, nuovo ‘duello‘. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Dopo un’inedita sequela di vittorie del programma di Raitre, che la scorsa stagione, vedeva il concorrente prevalere di 1 o 2 punti di share, quest’ultimo, diMartedì, è tornato a vincere e con un discreto vantaggio: 5,3% vs 3,8%. Floris quindi torna a prevalere su Berlinguer. Certo, il percorso è ancora lungo e tortuoso e le sorprese sono dietro l’angolo. Intanto, vediamo il menu di questa sera…

#cartabianca

Roberto Saviano sarà intervistato da Bianca Berlinguer. Si parlerà, inoltre: degli sviluppi della situazione in Catalogna, la gestione dei migranti, gli ultimi strappi nel centrosinistra e le ipotesi di alleanze in vista delle elezioni.

Il confronto verterà sulla legge elettorale, all’esame della Camera, sulla manovra economica, fino alla sanità e alle pensioni. Tra i protagonisti Flavio Insinna che racconterà le diverse realtà del Paese attraverso la vita delle persone. Ospiti di questa puntata: Giuliano Pisapia, Danilo Toninelli, Emanuele Fiano e Lino Banfi.

 diMartedì

Tutte le ultime novità della politica italiana, con l’apertura del segretario del Pd Matteo Renzi alle coalizioni, la partita per la riforma della legge elettorale, il confronto per la leadership nel centrodestra e la campagna elettorale di fatto già lanciata dai 5 Stelle, impegnati nella ricerca dei papabili ministri di un eventuale governo in caso di successo al voto. E poi cosa cambia per le tasche dei cittadini in materia di fisco, pensioni ed economia, le scelte del governo Gentiloni, il caso Catalogna, i temi della sicurezza, la cultura, i consumi, il costume e la società.

Tra gli altri, tanti ospiti in studio, con le interviste, i collegamenti, i servizi di approfondimento e i mini talk, il direttore dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale Paolo Magri e la pedagogista dell’Università di Bologna Mariagrazia Contini. In copertina la satira di Gene Gnocchi.