La prova del cuoco – Puntata del 13 ottobre 2017 – Le ricette di oggi.

pdc8Venerdì 13 ottobre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

pdc1

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna nel comune di Fiumicino, in visita al lago di Triaiano insieme a Pascucci, si parte, entra Antonella, i saluti e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Roberto Valbuzzi e per il peperone Francesca Marsetti.  In 10 minuti, sul tema dei funghi porcini, Roberto propone la torretta di porcini e speck con crema di taleggio, mentre Francesca la torretta di porcini con ripieno di fontina. A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore.

pdc6Chi perde avrà una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella, vince Francesca. Per lei è sempre più difficile scegliere visto che le piace tutto, stavolta premia la consistenza, il piatto in cui i funghi si sentivano di più. Qui non viene data la ricetta ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

pdc7

Rombo in guazzetto | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, con Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato propone uno dei suoi piatti a base di pesce imperdibili. Oggi, con Tinto, che arriva in studio per sponsorizzare la nuova edizione del suo Frigo, in onda da domani alle 10:30 su Raidue con Antonella protagonista, prepara il rombo in guazzetto.

  • 1 rombo medie dimensioni, 1 Kg cozze, 1 Kg vongole, 300 g pomodorini, 200 g lenticchie, sedano, carota, cipolla, timo o rosmarino

pdc3Prendiamo il rombo, che deve essre bello liscio, lo sfilettiamo. La carne è fresca se è lucida, color avorio e resistente al taglio. Condiamo i filetti di rombo con sale e pepe. In una padella antiaderente con un goccio di olio e uno spicchio di aglio, mettiamo ad aprire cozze e vongole.

pdc2Una volta che si sono aperte aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Insaporiamo unendo qualche foglia di basilico. Uniamo quindi i filetti di rombo, mettendoli dalla parte della pelle. Lasciamo cuocere il tutto dolcemente.

pdc4Facciamo delle lenticchie partendo da un soffritto di olio, cipolla, sedano e carota tritati finemente. Quindi si uniscono le lenticchie a rosolare, uniamo del brodo e lasciamo cuocere circa 20 minuti dolcemente. Le facciamo poi essiccare in forno a 70° per 2 ore. Serviamo il guazzetto di rombo spolverando con le lenticchie essiccate. Buon appetito.

pdc5

Campanile italiano

Al venerdì spazio al campanile italiano. In questa edizione il narratore in studio con Antonella è Federico Quaranta, il voto per decretare la località vincitrice viene espresso attraverso facebook e ogni volta la squadra sfidante viene presentata in esterna e direttamente sul posto da  Lorenzo Branchetti.

pdc1Oggi i campioni della Sardegna contro la Campania. Sennori contro Sant’Agata sui due golfi. Vito e Sandro, per la prima località, alle prese con i culurgiones di patate e menta. Paolo e Mimmo della Campania, invece, fanno la pasta e patate con provolone del monaco. E per il popolo del web a vincere è ancora la Sardegna.

pdc2

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Roberto Valbuzzi / Samanta Scala
  • Peperone: Francesca Marsetti/ Massimo Baccan
  • Giurato Alessandro Esteri.  Giudizi – Tecnica: 97 Gusto: 98  Impiattamento: 48  Per 23 a 22 vince il peperone.

pdc3