Linea Blu – Venticinquesima puntata del 14 ottobre 2017 – La Svizzera.

blu2Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi propone la venticinquesima puntata di questa serie.

Linea Blu

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

Linea Blu | 25° puntata |14 ottobre 2017 | Temi e mete

Da Losanna a Villeneuve, sulla foce del Rodano: un viaggio nel cuore della Svizzera. Si comincia con il Rodano al confine tra Svizzera e Francia: a bordo del “Suisse”, meraviglioso battello a vapore, fiore all’occhiello della flotta “Belle Epoque”, le bellezze del lago Lemano più noto come lago di Ginevra, il maggiore della Svizzera e dell’Europa occidentale.

linea blu svizzeraSi andrà poi alla scoperta del Parco Naturale “Les Grangettes”, istituito nel 1990, con una superficie di oltre 6.000 ettari, ampie lagune, stagni e una zona umida d’importanza internazionale riconosciuta dalla Convenzione di Ramsar. Oltre 1.100 tonnellate di pescato nel 2015, un numero di pescatori in costante aumento, coregoni, pesce persico, ma anche lucci e gamberi di acqua dolce, le principali specie bersaglio: la pesca sul lago Lemano.

blu1E passeggiando sul lungo lago,si ripercorreranno i miti  e le leggende che dal 1967 si sono alternati sul celeberrimo palco del “Montreux Jazz Festival” a testimonianza dell’imprescindibile rapporto della cittadina di Montreux con la musica.

Svizzera

Inoltre si andrà nel pittoresco contesto del castello di Chillon, sulle rive del lago di Ginevra, per vedere il progetto “Cantina Sommersa” per la conservazione e la naturale fioritura delle mille bottiglie di un vino autoctono, prodotto nei vigneti del Lavaux, patrimonio mondiale dell’Unesco e ci si troverà in un contenuto di umidità e un valore di pressione pressoché ottimali, una temperatura costante compresa tra i 12  e i 13 °C, una gabbia d’acciaio sospesa ad una profondità di 30 metri.

104A83DE-F4E2-43FF-9A26-9847AAA575D1Ancora, lungo la tradizionale linea ferroviaria a cremagliera  Montreux – Rochers de Naye: salendo verso i 2000 metri di altitudine, con una guida d’eccezione, lo straordinario spettacolo delle imponenti vette che si affacciano sul lago Lemano.