Report – Prima puntata del 23 ottobre 2017 – Anticipazioni, inchieste.

reportQuesta sera, in prima serata su Raitre torna Report, il programma di inchieste e approfondimento, che nelle scorse edizioni ha fatto luce su diversi casi scottanti, interessando una platea sempre più ampia. Confermata la conduzione dell’autore Sigfrido Ranucci e la collaborazione delle cinque storiche firme del programma: Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani e Stefania Rimini.

Report 2017

Ogni puntata sarà aperta da una “Anteprima”, una mini-inchiesta che svela cosa si nasconde dietro comuni aspetti della vita quotidiana, dall’uso dell’etilometro ai tatuaggi che sfoggiamo, dalla scelta degli occhiali fino al pellet che acquistiamo per la stufa.

Germanaia | Tra i numeri 1 al mondo

Come ha fatto la Germania a diventare la numero uno? E i nostri imprenditori competono sui mercati internazionali ad armi pari o subiscono una concorrenza sleale da parte dei vicini? E se invece diventassimo gli Stati Uniti d’Europa cosa accadrebbe? Se l’Europa avesse un governo federale, un ministro degli esteri, un sistema di difesa unico e un mercato unico dell’energia, quale sarebbe l’impatto sulla crescita e l’occupazione?

Telecom | Ilva | Aziende a stranieri

Telecom, Ilva, parte della Sardegna, i nostri asset strategici sono finiti in mani straniere. Si cercherà di capire come si è arrivati a questo punto anche perché con il comando all’estero si perdono fatturato e posti di lavoro tra i fornitori e l’indotto, e soprattutto si logorano autonomia e qualità della nostra classe dirigente.

Cosa si nasconde dietro ad un click?

Cosa si nasconde dietro il click con cui acquistiamo un prodotto online? Un giro d’affari in Europa di circa 1000 miliardi di dollari l’anno e un mondo dove regnano evasione, sfruttamento e interessi mafiosi.

Italia | Popolo di anziani

L’Italia è il paese con più anziani in Europa e tra i più vecchi al mondo. Nel 2030 i senior supereranno gli junior di 5 milioni. Significa: pochi che lavoreranno per pagare pensioni, cure e assistenza a tanti. Report ha viaggiato tra Giappone, Germania e Stati Uniti per capire le politiche messe in campo per gestire questo fenomeno epocale. E noi come ci stiamo preoccupando?

Italia | Importazione di grano duro

L’Italia è il primo importatore al mondo di grano duro, anche da paesi dove le regole su pesticidi e OGM sono molto meno stringenti che in Europa. Di chi è e da dove viene quello della pasta che mangiamo?

L’industria del cioccolato

L’industria del cioccolato fattura 100 miliardi di dollari l’anno. Il prezzo lo stabilisce la Borsa, mentre i paesi dove viene raccolto il cacao traggono pochi benefici. Report ha ricostruito la filiera produttiva, dalle piantagioni alle fabbriche, per capire quanto c’è di vero sulle etichette e che caratteristiche ha il prodotto che mettiamo in bocca.