Bake Off Italia 5 – Nona puntata del 27/10/2017 – Con Benedetta Parodi su Real Time.

digitale

BO 2017

Tre, due, uno, dolci in forno! Questo è il motto di Bake off Italia, il talent show culinario di Real Time (canale 31 DTT/131 Sky), di cui questa sera andrà in onda la nona puntata della sua quinta stagioneBenedetta Parodi, ormai volto di punta del canale più importante targato Discovery Italia, è ancora una volta alla guida della sfida più dolce della TV italiana, che quest’anno vedrà in gara sedici concorrenti per il titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia. Anche quest’edizione si terrà nella splendida cornice di Villa Annoni di Cuggiono (Milano), all’interno di uno dei più caratteristici parchi neoclassici della Lombardia.

BAKE OFF ITALIA | Il cast

Accanto a Benedetta Parodi, conduttrice e prima sostenitrice degli aspiranti pasticceri in gara, troveremo i confermatissimi l’austero Ernst Knam, il Re del Cioccolato e tra i più importanti pasticceri d’Europa, la materna Clelia d’Onofrio, direttrice del Cucchiaio d’Argento, e la new-entry Dario Carrara, pasticcere di origini toscane che ha fatto grandi fortune in America. Saranno loro a decidere le sorti dei concorrenti.

BAKE OFF ITALIA | Il regolamento

Anche quest’anno le puntate avranno una durata di 90′ e prevederanno lo svolgimento di tre prove:

  • La prova creativa, in cui i concorrenti dovranno riproporre, a modo loro, un classico della pasticceria cercando di dargli la forma più inedita possibile;
  • La prova tecnica, in cui i concorrenti dovranno ricreare una complessa ricetta proposta dai giudici (in genere una creazione di Ernst Knam);
  • La prova WOW, in cui i concorrenti dovranno realizzare una composizione altamente spettacolare.

Al termine di ogni puntata si stabilirà il concorrente che indosserà il grembiule blu, simbolo del migliore, che otterrà degli importanti vantaggi nelle sfide successive. Ma ci sarà anche uno o più eliminati, scelti tra i peggiori delle varie sfide.

BAKE OFF ITALIA | Nona puntata

In questo nono appuntamento, sarà ospite lo chef Gennaro Esposito e i concorrenti andranno in trasferta a Sorrento. Qui, dovranno rivisitare i dolci più importanti della tradizione napoletana in chiave pop.

Nell’ottavo appuntamento, i concorrenti hanno avuto a che fare con la cultura giapponese e con tanti possibili tipi di dolce che potessero ricollegarsi col Sol Levante. Nella prova di creatività, hanno dovuto realizzare un dolce a base di tè matcha. Il vincitore di questa manche, Tony, ha ricevuto la Busta Olimpica, legata al fatto che Discovery (gruppo di appartenenza di Real Time) trasmetterà le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Per la prova tecnica, come sempre proposta da Ernst Knam, i concorrenti hanno dovuto realizzare una Sakura Cake, cotta al vapore. Il peggiore della manche è stato Luigi, che già aveva sbagliato tanto nel corso della prova precedente. La migliore, invece, è stata Benedetta.

Per la prova WOW, sono rientrati nel tendone i concorrenti che erano stati eliminati nella puntata precedente. Questi sono stati abbinati ai concorrenti ancora in gara e, in questo modo, si sono giocati le possibilità di ripescaggio. Trattandosi di una puntata olimpica, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto realizzare una torta che ricordasse uno degli sport in programma.

Vincono Carlo Giuseppe. Per Carlo c’è anche il grembiule blu (e, quindi, dei vantaggi in vista della puntata odierna), per Giuseppe il ripescaggio. A rischio eliminazione vanno Benedetta (a sorpresa, dopo la vittoria nella prova tecnica), Luigi Malindi. Tuttavia, nessun concorrente è dovuto andare a casa.

L’appuntamento con la nona puntata di Bake Off Italia è per questa sera, ore 21:10, su Real Time.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter