“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 31 ottobre 2017

cartabiancaNuova annata, nuovo ‘duello‘. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Dopo un’inedita sequela di vittorie del programma di Raitre, che la scorsa stagione, vedeva il concorrente prevalere di 1 o 2 punti di share, quest’ultimo, diMartedì, è tornato a vincere e con un discreto vantaggio: 4,9% vs 3,7%. Floris quindi torna a prevalere su Berlinguer. Certo, il percorso è ancora lungo e tortuoso e le sorprese sono dietro l’angolo. Intanto, vediamo il menu di questa sera…

#cartabianca

Bianca Berlinguer farà il punto con i suoi ospiti sull’attualità:

  • Le possibili coalizioni in campo per le prossime elezioni.
  • La campagna elettorale in Sicilia.
  • La manovra all’esame del Parlamento.
  • La situazione economica e finanziaria del Paese.
  • Un dibattito sulle politiche economiche, partendo dal capitolo “pensioni”. In Italia, nell’impossibilità di moderare la spesa per la previdenza, a causa dell’aumento dell’età media degli italiani, si pensa a posticipare l’età pensionabile.
  • Un confronto sulla giustizia, che prenderà spunto dai tanti casi di cronaca che sollevano dubbi sulla certezza della pena nel nostro sistema.

Ospiti della puntata: Carlo Calenda, Lucia Annunziata, Dario Nardella, Danilo Toninelli, Michel Martone, Antonio Di Pietro, Maurizio Belpietro, Michela Vittoria Brambilla, Claudia Cardinale

 diMartedì

Ospiti stasera a diMartedì: Luigi Di Maio del M5S, Elsa Fornero, l’economista Giuliano Cazzola, il presidente della commissione lavoro Cesare Damiano, Giovanni Minoli, l’editorialista de La Repubblica, Massimo Giannini, Roberto La Rosa di Sicilia Libera, Alberto Urbinati, presidente Liberi Nantes, Massimo Franco del Corriere della Sera, la sociologa Giorgia Serughetti, Piero Fassino, Francesco Giorgino del Tg1, Emiliana Alessandrucci, presidente Colap, Giulia Sarti del M5S, lo scrittore Raffaele Alberto Ventura, il giornalista Marco Castoro, Michele Emiliano del Pd, Emmanuela Bertucci dell’Aduc, Enrico Zanetti di Scelta Civica, Rocco Tanica, Michela Ponzani, conduttrice Rai, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, Angela Mauro dell’Huffington Post, Valentina Renzopaoli di Affaritaliani.it, Leo Gullotta, Francesca Schianchi de La Stampa, il presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli. La copertina è di Gene Gnocchi.