La prova del cuoco – Puntata del 1 novembre 2017 – Le ricette di oggi.

pdc7Mercoledì 1° novembre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

pdc1

Anteprima | GazzetTinto

In ritardo, alle 12:22 per le celebrazioni della festività di Ognissanti, breve anteprima con Tinto in esterna, stavolta a Civita di Bagno Regio, uno dei borghi più belli d’Italia, alla scoperta di un pecorino straordinario.

pdc2

Fave dei morti (biscotti) | Anna Moroni

Alle 12:27, dopo la reclam, si parte, i saluti iniziali e Antonella apre il menù con la portata di Anna Moroni. Oggi, in particolare, un dolcetto tipico di questo periodo: prepariamo le fave dei morti.

  • 70 g farina, 100 farina di mandorle dolci, 50 g burro, 150 g zucchero, 1 uovo, 2 cucchiaini di cannella, 1 pizzico di vaniglia, 1/2 limone

pdc2Mettiamo le mandorle pelate nel mixer e le frulliamo finemente insieme ad un cucchiaino di farina. Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e mescoliamo con un cucchiaio.

pdc3Aggiungiamo la farina rimasta e profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo ancora. Aggiungiamo il burro morbido a tocchetti, lo zucchero e la cannella in polvere. Lavoriamo per bene con le mani.

pdc3Ottenuto un composto omogeneo, preleviamo delle palline di impasto. Le schiacciamo leggermente e le posizioniamo su una teglia con carta forno. Inforniamo a 160° per 20 minuti. Devono dorarsi appena, non devono seccarsi troppo.

pdc1

Il benessere | Evelina Flachi

La Dottoressa Evelina Flachi oggi ci parla di benessere alimentare per prevenire, a tavola, il problema dei tumori. Alimentazione, scelte alimentari e stile di vita sono sicuramente delle componenti del benessere. E’ giusto variare la frutta e la verdura da consumare, rispettare le stagioni di frutta e verdura e abbinare i vari colori, importantissimi. Dobbiamo consumare almeno 5 porzioni a settimana di frutta e verdura.

pdc4Bisogna poi fare attenzione al rappoprto calorico quotidiano, tenere sotto controllo il peso e rimanere sul peso ideale. Il giro vita: non oltre 84/88 cm per le femmine, non oltre 102 cm per i maschi. Bisogna fare anche molta attenzione alla cottura dei cibi, infatti una cottura fatta male è dannosa. Per la verdura la migliore è quella a vapore, evita la perdita di minerali. Una cottura a regola d’arte è indispensabile per non alterare l’aimento, come bruciature o grigliare le verdure su una piastra sporca e troppo a lungo.

Un ottimo estratto può essere fatto con questi ingredienti (l’importante è bilancaire frutta e verdura e non eccedere con la frutta, ricca di zuccheri):

pdc5

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Natale Giunta/ Erminio Chirico
  • Peperone: Cristian Bertol / Ileana Fogli
  • Giurato Fabio Picchi.  Giudizi – Tecnica: 87 Gusto: 98  Impiattamento: 77  Per 22 a 24 vince il pomodoro.

pdc6