Linea Blu – Ventottesima puntata del 4 novembre 2017 – L’Isola d’Elba.

blu1Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi propone la ventottesima puntata di questa serie.

Linea Blu

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

blu2

Linea Blu | 28° puntata |4 novembre 2017 | Temi e mete

La puntata di oggi è un viaggio da Marina di Campo a Porto Azzurro, a Porto Ferraio, all’isola d’Elba. Si comincia navigando verso Pianosa con i biologi tedeschi dell’ Hydra Research Institute, che seguono il il progetto “Biological degradation of Bio-Plastic under Marine conditions” per la biodegradazione di polimeri di origine biologica in ambiente marino. E, sempre a Pianosa, un’immersione nel campo boe dell’isola, inaugurato nel luglio del 2013, tra i fondali più belli dell’area protetta.

blu1A Marina di Campo, invece, si torna allo scorso 11 agosto: tra gli ombrelloni di uno stabilimento locale, l’emozionante cronaca della schiusa di un nido “record” di Caretta Caretta di ben 118 uova, il più settentrionale per l’Italia e per l’intero bacino Mediterraneo.

Isola d’Elba

Si prosegue dal caolino candido delle Ghiaie alla sabbia dorata di Scaglieri e Spartaia, dalle masse granitiche degli scogli arrotondati di S. Andrea e Chiessi di Marciana agli arenili dorati di Cavoli, Seccheto e Fetovia, al litorale misto di ghiaia e sabbie nere di Topinetti: alla scoperta delle oltre 70 spiagge dell’isola d’Elba.

Obiettivo, infine, sul “cuore” di ferro più antico dell’isola d’Elba: nel parco di Monte Calamita, con uno degli ultimi minatori, memorie, aneddoti e curiosità della Galleria del Ginepro, la miniera di magnetite più grande d’Europa, chiusa definitivamente nel 1981.

blu3