Kilimangiaro – Quinta puntata del 5 novembre 2017 – Anticipazioni, mete e ospiti.

kili2Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. E’ ripartito Kilimangiaro, il programma condotto, per il quarto anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Kilimangiaro 2017 / 2018

Il programma, in onda ogni domenica dalle 15.25 alle 19.00, accompagna i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Quinta puntata | 5 novembre 2017 | Ospiti | Temi

Mario Tozzi  farà un esperimento su come pulire i mari dal petrolio, l’alpinista Hervé Barmasse, di ritorno da una spedizione sul Kilimangiaro, che darà consigli per vivere la montagna nel pieno rispetto dell’ambiente, e la biologa marina Mariasole Bianco per conoscere le “autostrade del mare”. Inoltre ecco Stefano e Tineke Castioni che hanno girato l’Italia in bici, e il “cercatore d’alberi” Tiziano Fratus, autore de “I giganti silenziosi”, una guida sugli alberi più belli delle città italiane.

kili3Per il “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli è alla scoperta dei Calanchi della Basilicata. Il linguista Giuseppe Antonelli  farà conoscere le parole dell’ecologia, mentre come di consueto a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire sarà dal “desk dei viaggiatori” la documentarista Gloria Aura Bortolini. Con lei questa domenica scopriremo i luoghi da visitare prima dei 30 anni.

Come ogni domenica appuntamento con “Il Borgo dei Borghi” che nella puntata farà tappa a Noli Ligure.

I Viaggi e le mete

Nella puntata di oggi, tra gli altri, l’Indonesia, lo “smeraldo” dell’equatore, le Isole del Golfo Persico, il nord del Portogallo, il Nicaragua, Tokio, le Isole Australi nella Polinesia Francese e il Mozambico.

Kilimangiaro | Ospiti  e cast fisso

Presenza fissa sarà il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, a cui è affidato il compito di approfondire le questioni ambientali del pianeta ma anche di guidarci attraverso le sue meraviglie naturali.

Nella squadra ci sono anche la biologa marina Maria Sole Bianco, l’alpinista Hervé Barmasse, il linguista Giuseppe Antonelli, il matematico Piergiorgio Odifreddi e, novità di questa edizione, il botanico Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale che ci racconterà la bellezza e i segreti del mondo vegetale.

kili1E poi viaggiatori al rallentatore, con le loro avventure semiserie in giro per il mondo, Fabio Toncelli, il cacciatore  di paesaggi italiani, poi la Cuoca Rosa, una giovane cuoca rock che gira il mondo con un pacco di spaghetti nello zaino e che cucina piatti italiani in cambio di amicizia e ospitalità.

Al “desk dei viaggiatori” Gloria Aura Bortolini che presenta ogni settimana una classifica di destinazioni curiose, si comincia dai posti migliori dove andare nascondersi. E poi i documentari di viaggio realizzati dai filmaker del Kilimangiaro in giro per il mondo, fra avventure, paradisi, natura, storie, city life e cartoline accompagnate da una playlist musicale scelta da Camila. Inoltre, una serie di documentari spettacolari girati tutti in volo, guardando il mondo dall’alto.