Linea Verde – Nona puntata del 5 novembre 2017 – Temi e anticipazioni.

lv2Nona puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

lv3

Linea Verde | Nona puntata 5 novembre 2017

La nona puntata di oggi è tra natura e cultura. Paesaggi mozzafiato e agricoltura eroica. Si va in Costiera amalfitana, da Positano a Ravello, alla scoperta di uno dei luoghi magici del nostro paese, noto in tutto il mondo. Ospitalità, turismo, ma anche un’agricoltura che ha fatto tesoro dell’isolamento: qui la biodiversità è una grande ricchezza che ha dato vita a prodotti straordinari.

lv1

Costiera Amalfitana

Con Patrizio Roversi, dai monti Lattari al mare, alla ricerca delle produzioni che hanno contribuito a fare grande questo lembo di terra che si tuffa nel Mediterraneo, si scopriranno le castagne, le viti secolari, i pomodori. E una delle specialità italiane più conosciute del mondo: la pizza, sublime sintesi dei prodotti che in questa terra raggiungono la massima espressione.

Daniela Ferolla conoscerà i contadini volanti: una vita sospesi a curare e raccogliere lo sfumato, limone tipico di Amalfi. Ma si conoscerà anche la carta fatta a mano e i capi che hanno contribuito a fare grande l’abbigliamento made in Italy.

lv5