Linea Verde…va in città – Decima puntata del 11 novembre 2017 – Anticipazioni e temi.

lvs1Decima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Si aggiunge solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

lvs2

Linea Verde… va in vittà

Ogni puntata vede un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani. Innovazione, marketing del territorio, promozione di nuove culture del vivere saranno i punti di riferimento più importanti di questa nuova edizione del programma.

Linea verde va in città |11 novembre 2017 |Decima puntata | Mete, temi

Nella decima puntata in onda oggi si va nelle Marche, alla scoperta di Macerata, città di cultura, agricoltura e artigianato. Si conoscerà il cavolo verde maceratese, coltivato sotto le mura della città, il maceratino, un vino prodotto in una delle cantine più prestigiose del territorio e si assaggeranno vincisgrassi, ricetta tipica della tradizione contadina dei giorni di festa.

lvs3

Macerata

Con gli studenti dell’Istituto agrario si approfondirà un nuovo metodo sperimentale di coltivazione dell’ulivo. Si viaggia fra antichi frutti dimenticati, salumi, formaggi e fritti delle migliori botteghe del gusto del centro storico. Non solo agricoltura e prodotti tipici, a Macerata si entra anche nei laboratori dell’artigianato calzaturiero e tessile che, tra tradizione e innovazione, sono diventati delle eccellenze conosciute in tutto il mondo.

lvs5