Linea Verde – Decima puntata del 12 novembre 2017 – Temi e anticipazioni.

lv2Decima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Decima puntata 12 novembre 2017

La decima puntata di oggi si porta in Piemonte per seguire la filiera di due prodotti amati sicuramente dai palati più fini. Daniela seguirà la trasformazione del cacao in cioccolato pregiatissimo, Patrizio invece si tufferà nel mondo della birra agricola. Sembrano due alimenti lontani anni luce tra loro.

lv1Birra e cioccolato nascono millenni prima di Cristo in territori del pianeta tra loro molto distanti, ma solo negli ultimi anni, dopo essersi affermati a livello gastronomico e culturale in tutto il mondo, si incontrano e “innamorano” l’uno dell’altro. Ci sono volute elaborazioni delle materie prime e molti viaggi prima che si potesse immaginare e scoprire la felice unione di due alimenti cari all’uomo.

lv3Un viaggio con una scenografia unica come quella delle Langhe, dei noccioleti e del paesaggio piemontese fatto di vigne e castelli.

lv4