Linea Verde – Quattordicesima puntata del 10 dicembre 2017 – Temi e anticipazioni.

lv2Quattordicesima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quattordicesima puntata 10 dicembre 2017

Dicembre, c’è clima di festa e ci si prepara al Natale con una puntata dedicata alle bollicine. Daniela Ferolla va in Franciacorta per raccontare da dove e come nasce uno degli spumanti più famosi d’Italia che quest’anno festeggia i 50 anni della Doc. Patrizio Roversi cerca di capire meglio cosa rende così speciale questo territorio e per farlo si avventura in Val Camonica sulle tracce dei Camuni, i “graffitari” di diecimila anni fa.

Il suo itinerario prende il via dal Parco delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e incontrando artigiani del formaggio (il Silter Dop) e del ferro (una vera eccellenza l’artigiano delle zappe) arriva fin giù al lago d’Iseo. Daniela termina con una visita nelle cantine e un brindisi ricco di bollicine.