Lorenzo Licitra vince X Factor 11.

Lorenzo Licitra

Lorenzo Licitra è il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor.

Nato a Ragusa nel 1992, si è presentato come tenore e, quindi, con un registro prevalentemente lirico. Questa sua predisposizione naturale gli ha fruttato molto: grazie alla sua voce, Lorenzo ha già avuto modo di esibirsi in giro per il mondo, come per esempio a Philadelphia.

X FACTOR 11 | Il percorso del vincitore

Il suo percorso è iniziato cantando Like a prayer di Madonna con un arrangiamento che ricordava il repertorio di Michael Bublè. Una scelta che lo ha portato a vedersi assegnare una scelta di canzoni piuttosto pop.

Ai Bootcamp, il cantante ha proposto Titanium, di David Guetta ft. SiaMara Maionchi, giudice della categoria Over, ha deciso di dargli una sedia senza più abbandonarla fino alla fine. Agli Home Visit ha proposto un’altra hit come Symphony dei Clean Bandit ft. Zara Larsson.

Arriva il momento dei Live Show, ma il suo registro forse troppo classico non convince alcuni giudici al bancone come Fedez Manuel Agnelli, che lo considerano troppo classico e popolare. Una situazione figlia anche delle assegnazioni che gli erano state fatte da Mara Maionchi. Tuttavia, fin dall’inizio il pubblico lo ha apprezzato e lui non ha mai rischiato di andare al ballottaggio.

Questi sono stati i brani assegnatigli:

  1. Your song (Elton John)
  2. Miserere (Zucchero ft. Luciano Pavarotti)
  3. Sere nere (Tiziano Ferro)
  4. Nothing else matters (Metallica)
  5. In the name of love (inedito) / Somebody that I used to know (Gotye ft. Kimbra)
  6. Who wants to live forever (Queen) / Million reasons (Lady Gaga)
  7. In the name of love (inedito) / Dirty Diana (Michael Jackson) / Diamonds (Rihanna)
  8. Impossible (con James Arthur) / medley di Your song – Million reasons – Who wants to live forever In the name of love (inedito)

In Finale, dopo aver superato Samuel Storm ed Enrico Nigiotti, il cantante siciliano è riuscito nell’impresa di battere i favoriti della vigilia, i Maneskin.

X FACTOR 11 | L’inedito del vincitore

L’inedito di Lorenzo Licitra è in inglese e si intitola In the name of love. Scritto da Fortunato Zampaglione, è disponibile già da tre settimane su iTunes, anche se non è stato tra i più performanti tra i singoli sfornati da quest’edizione. Chissà se la vittoria riuscirà a risollevare le sorti di questo brano?

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter