“Immaturi – La serie” – Prima puntata di venerdì 12 gennaio 2018. Trama e anticipazioni.

immaturi3Immaturi, il film del 2010 diretto da Paolo Genovese, diventa una serie televisiva e debutta su Canale 5 da stasera, per un totale di otto puntate le cui riprese si sono svolte nel 2016.

Immaturi – la serie

Vengono raccontate le vicende di un gruppo di ex compagni di liceo costretti a ripetere l’esame di maturità a causa di un disguido burocratico. Nel casst: Luca e Paolo (nel frattempo passati in Rai), Ricky Memphis, che sarà di nuovo l’irriducibile bamboccione Lorenzo, Daniele Liotti nei panni di un prof. di matematica, Nicole Grimaudo, sesso dipendente (ruolo che nel film era interpretato da Ambra), Ilaria Spada, algida professoressa dalla doppia vita, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Irene Ferri e Sabrina Impacciatore.

Immaturi – La serie | Trama generale

Uno strano e beffardo scherzo del destino annulli l’esame che certificava l’agognata maturità per un gruppo di ex compagni di liceo e che l’unica soluzione, alle soglie dei quaranta anni, sia rivivere insieme un intero anno scolastico. Ma il passato non torna mai uguale a se stesso e, tra i banchi di scuola, si può imparare ad essere felici anche da poveri, ad avere il coraggio di confessare un amore mai dichiarato, a rinunciare a qualcuno, a lasciare che tua figlia ami liberamente un suo compagno di classe e che un professore di matematica o una rigida insegnante di filosofia possano essere le anime gemelle di due loro alunni “ripetenti”.

immaturi la serieIl passato non torna mai uguale a se stesso ma – a volte – concede una seconda possibilità, soprattutto se ci sono amori non dichiarati o rancori mai sopiti. I malcapitati sono Piero (Luca Bizzarri), un dj che ha inventato un matrimonio immaginario per tenere a bada le sue amanti; Lorenzo (Ricky Memphis) che trova casa ai suoi clienti ma vive ancora con i suoi genitori; Luisa (Irene Ferri), mamma single della piccola Emma.

E poi c’è Francesca (Nicole Grimaudo), la chef sesso-dipendente e Serena (Sabrina Impacciatore) che conosce solo la vita agiata e il cruccio per l’amore della figlia Lucrezia (Carlotta Antonelli) per un discendente proletario di Gigi (Paolo Calabresi) conducente di autobus. Questi ex compagni non si vedevano da 20 anni.

Immaturi – La serie | Prima puntata venerdì 12 gennaio 2018

Dopo la maturità, e’ facile perdersi di vista. E’ quello che e’ accaduto anche ad un gruppo di amici. Si tratta di Piero, un dj che ha inventato un matrimonio immaginario per tenere a bada le sue amanti; di Lorenzo (Ricky Memphis) che trova casa ai suoi clienti ma vive ancora con i suoi genitori; di Luisa, mamma single della piccola Emma. E poi c’e’ Francesca, la chef sesso-dipendente e Serena che conosce solo la vita agiata e il cruccio per l’amore della figlia Lucrezia per un discendente proletario di Gigi conducente di autobus.

immaturi2Questi ex compagni non si vedono da venti anni. Poi uno strano e beffardo scherzo del destino: il Ministero della Pubblica Istruzione annulla il loro esame. Un membro della commissione esaminatrice non era nemmeno laureato. Cosi’, l’unica soluzione, alle soglie dei quaranta anni, e’ quella di ripetere non solo la maturità ma addirittura tutto l’ultimo anno scolastico.