Linea Bianca – Nona puntata del 20 gennaio 2018 – Andalo, Molveno, Fai della Paganella.

bianca4Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla quarta edizione. Nono appuntamento (il sesto del sabato più tre speciali andati in onda il 25 ,26 dicembre e 1 gennaio) oggi, come ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione della new entry Giulia Capocchi.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Nona puntata | 20 gennaio 2018

Protagonista di oggi uno dei luoghi più belli del Trentino: il comprensorio sciistico Andalo-Molveno-Fai della Paganella. Massimiliano Ossini andrà sulla vetta del Brenta e da lì si potrà godere della vista di alcuni fra i panorami più suggestivi delle Dolomiti. Scendendo dalla cima si incontrerà una famiglia che ha fatto dello scialpinismo la propria vocazione e che, da una generazione all’altra, è riuscita sempre a mantenersi ai massimi livelli mondiali.

bianca1Andalo | Molveno | Fai della Paganella

Sempre rimanendo in ambito sportivo si parlerà della mitica pista 3Tre, un classico del circuito bianco. Ma la montagna è anche molto altro: si farà un approfondimento storico-scientifico sul lago di Molveno, un gioiello incastonato fra le montagne. Si incontreranno poi due campioni di bellezza europei: due esemplari di cane Samoyedo. Ma Lineabianca sarà a stretto contatto anche con animali rari come la lince e il lupo.

Come sempre non mancheranno i focus sull’alimentazione (a farla da padrone sarà la mela, simbolo del Trentino) e sulla natura di montagna: con i Carabinieri Forestali sullo stato dei boschi della zona e su come utilizzare al meglio questa ricchezza. E ancora tradizioni, storie di vita di montagna, la bellezza dei borghi e l’energia della natura che ci circonda.