“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 23 gennaio 2018

cartabiancaNuova annata, nuovo ‘duello‘. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Dopo un’inedita sequela iniziale di vittorie del programma di Raitre, che la scorsa stagione, vedeva il concorrente prevalere di 1 o 2 punti di share, quest’ultimo, diMartedì, è tornato a vincere e con un discreto vantaggio: 4,9% vs 3,8%. Floris quindi continua a prevalere su Berlinguer. Certo, il percorso è ancora lungo e tortuoso e le sorprese sono dietro l’angolo. Intanto, vediamo il menu di questa sera…

#cartabianca

Candidature, delle alleanze tra le forze politiche e degli scenari che si prospettano il giorno dopo il voto. Il caso Bellomo con una nuova testimonianza di una studentessa Carla Pernice, che ha frequentato la scuola del consigliere di Stato.

Ospiti di Bianca Berlinguer: Graziano Delrio, Pietro Grasso, Massimo Cacciari, Roberto Fico, Alessandro De Angelis, Antonio Di Pietro, Rita Dalla Chiesa, Piero Angela.

 diMartedì

I temi più caldi della campagna elettorale, a poco più di 40 giorni dal voto, le promesse sul fisco, sulle pensioni, la sfida tra i leader del centrodestra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per la leadership della coalizione, il gioco di squadra del premier Paolo Gentiloni e del segretario del Pd Matteo Renzi, i 5 Stelle con i nuovi candidati e il programma presentato dal candidato premier Luigi Di Maio, il confronto a sinistra tra il nuovo partito Liberi e Uguali di Pietro Grasso e il Pd. E poi la cultura, i consumi, il costume, la società.

Tanti gli ospiti in studio e in collegamento, con le interviste, i sondaggi di Nando Pagnoncelli, i servizi di approfondimento e i mini talk. Tra questi l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci e il giornalista inviato di guerra Gian Micalessin. In copertina la satira di Gene Gnocchi.