Linea Bianca – Decima puntata del 27 gennaio 2018 – Ovindoli, Roccaraso.

bianca6Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla quarta edizione. Decimo appuntamento (il settimo del sabato più tre speciali andati in onda il 25 ,26 dicembre e 1 gennaio) oggi, come ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione della new entry Giulia Capocchi.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Decima puntata | 27 gennaio 2018

Anche oggi si torna sugli Appennini, ad Ovindoli, in Abruzzo. Una località strategica, così vicina a Roma da offrire anche agli abitanti della città la possibilità di vivere la montagna. Si scierà molto sulle piste di tutta l’area in compagnia dei maestri di sci e si racconterà il presente e il futuro dell’intero comprensorio. Al centro dei racconti ci sarà il Parco Regionale del Sirente Velino a partire proprio dalla cima dalla quale si aprirà la puntata.

bianca2Ovindoli, Roccaraso

Massimiliano Ossini salirà sulla vetta del Monte Sirente e da lì avrà a disposizione la vista di tutte le montagne del centro Italia e la bellezza del parco che si estende sotto. Non mancheranno gli amici animali: dai pastori abruzzesi alle pecore, fino ad arrivare a una entusiasmante passeggiata sulla neve con i cavalli.

Si farà un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le Grotte di Stiffe e si racconterà, durante una ciaspolata notturna con i bambini, una delle fiabe tipiche di questi luoghi, quella del folletto Mazzamurello. Si parlerà poi di alimentazione per ragazzi e del rispetto che si deve al cibo, si cucineranno i piatti tipici del territorio e infine si testerà la proverbiale ospitalità delle famiglie della zona che apriranno le porte di casa ai telespettatori italiani.

E come sempre kalipè, passo lento e corto.