Linea Verde…va in città – Ventesima puntata del 27 gennaio 2018 – Anticipazioni e temi.

lvs6Ventesima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde…va in città. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città |27 gennaio 2018 | 20° puntata | I temi e le mete

Nella 20° puntata in onda oggi si va in Veneto, alla scoperta di una Venezia ricca di suggestioni e di sorprese. Per ricordare la giornata della memoria si entrerà nel ghetto più antico del mondo, proprio lì dove la parola stessa ebbe origine, nel 1516. Si vedranno i segni del ricordo, ma si parlerà anche dei piatti nati nel corso dei secoli in quel crogiolo di culture diverse.

E poi si scoprirà cosa nascondono i canali di Venezia, si andrà alle radici di una città ‘fatta a mano’, costruita con un sistema unico al mondo e che per questo richiede una cura speciale. Si andrà a cercare la sua anima verde, spesso nascosta e protetta da muri che custodiscono centinaia di orti e giardini, più o meno segreti.

Si seguiranno le vie delle spezie, della seta, del cioccolato… E i sapori della tradizione. Tra oriente e occidente, tra passato e futuro, il sogno della città più bella del mondo.