Linea Verde – Ventesima puntata del 28 gennaio 2018 – Temi e anticipazioni.

lv4Ventesima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde |20° puntata 28 gennaio 2018

La puntata di oggi ci porta in Toscana, in una parte di Toscana forse meno conosciuta dal grande turismo, ma di grande fascino: il Monte Amiata. Sarà un viaggio alla scoperta di questi luoghi che la stessa

regione sta cercando di rilanciare e valorizzare attraverso progetti particolari legati all’identità.

Patrizio Roversi ripercorrerà la storia di questa terra, cominciando da una figura mistica come quella di David Lazzaretti. Ma l’Amiata è anche sinonimo di miniere che dall’800 furono il sostentamento di buona parte della popolazione di questi luoghi. Dalle miniere si passerà alle specificità locali come la castagna Igp.

Daniela Ferolla invece farà scoprire luoghi di grande fascino e non solo. Da chi ha dedicato la sua vita alla tutela di razze autoctone in via di estinzione fino ad arrivare a chi valorizza tutti i giorni questa terra con prodotti d’eccellenza riconosciuta a livello internazionale: è il caso dei formaggi locali.