68° Festival di Sanremo – Seconda serata del 07/02/2018 – Tutti i cantanti in gara. Ospiti e foto.

Baglioni Cornetto

Cinque serate consecutive. Venti Campioni otto Nuove Proposte. Tanti ospiti (più o meno super) e un terzetto di conduttori completamente nuovo e carico di incognite. Ma, soprattutto, gli occhi del pubblico italiano tutti puntati sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, da decenni sede del Festival della Canzone Italiana, che quest’anno giunge alla sua 68° edizione, ovviamente in onda su Rai1 a partire dalle 20:35. Alla conduzione ci sarà Claudio Baglioni, affiancato da Michelle Hunziker Pierfrancesco Favino.

SANREMO 2018 | Regolamento seconda serata

Questa sera si esibiranno dieci dei venti Campioni in gara e quattro degli otto Giovani. In entrambe le categorie non ci sarà alcuna eliminazione. Saranno votate secondo un sistema misto, col voto composto al 40% dal televoto, al 30% dalla giuria demoscopica e al 30% dalla sala stampa.

SANREMO 2018 | Scaletta seconda serataSanremo 3

Questi sono i cantanti (in ordine alfabetico) che si esibiranno durante la seconda serata. L’elenco sarà aggiornato con l’ordine d’uscita che sarà diramato nel corso della conferenza stampa di quest’oggi.

CATEGORIA BIG

  1. Le Vibrazioni – Così sbagliato (F. Sàrcina – A. Bonomo – L. Chiaravalli – D. Simonetta)
  2. Nina Zilli – Senza appartenere (G. Angi – N. Zilli – A. Iammarino)
  3. Diodato Roy Paci – Adesso (A. Diodato)
  4. Elio e le Storie Tese – Arrivedorci (S. Conforti – S. Belisari – D. Civaschi – N. Fasani)
  5. Ornella Vanoni con Bungaro Pacifico – Imparare ad amarsi (Bungaro – Pacifico)
  6. Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto (R. Canzian – M. Porru)
  7. Ron – Almeno pensami (L. Dalla)
  8. Renzo Rubino – Custodire (R. Rubino)
  9. Annalisa – Il mondo prima di te (A. Scarrone – D. Simonetta – A. Raina)
  10. Decibel – Lettera dal duca (S. Capeccia – E. Ruggeri – F. Muzio)

Inizialmente era prevista l’esibizione di Ermal Meta Fabrizio Moro. A causa delle accuse riguardanti il brano e portate all’attenzione degli organizzatori (non sarebbe completamente inedito), i cantanti sono stati sospesi dalla gara e al loro posto si esibirà Renzo Rubino.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

  1. Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo (L. Baglioni – M. Baglioni – L. Piscopo)
  2. Giulia Casieri – Come stai (G. Casieri – A. Ravasio)
  3. Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene (M. Mancini)
  4. Alice Caioli – Specchi rotti (A. Caioli – P. Mascolino)

Al termine della puntata sarà svelata per sommi capi la classifica della sala stampa.

SANREMO 2018 | Ospiti seconda serata

Sanremo 1

Nella seconda serata, tornerà sul palco del Festival Pippo Baudo, per celebrare i 50 anni dalla prima delle sue tredici conduzioni. Per la musica, Il Volo omaggeranno Sergio Endrigo cantando Canzone per te, vincitrice del Sanremo 1968Biagio Antonacci interpreterà Mille giorni di me e di te, mentre Sting e Shaggy, oltre a presentare il loro singolo, canteranno il brano Mad about you, rifatto in italiano da Zucchero col titolo Muoio per te. Il contorno ulteriore sarà dato da Franca Leosini Mago Forest.

Nel corso della serata vi aggiorneremo su tutti gli accadimenti della seconda serata del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 a partire dalle 20:35.

SANREMO 2018 | Sintesi seconda serata

Sanremo 2

All’inizio della serata è stata presentata la prima parte della categoria Nuove Proposte. Al termine delle quattro esibizioni è stata mostrata una prima classifica dei brani in gara.

CLASSIFICA NUOVE PROPOSTE

  1. Alice Caioli – Specchi rotti
  2. Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo
  3. Giulia Casieri – Come stai
  4. Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene

Nel corso della serata, decisamente più scorrevole della prima e con conduttori più sciolti e più definiti nei loro ruoli, ci sono stati due interventi de Il Volo, che hanno eseguito il Nessun dorma Canzone per te di Sergio Endrigo nella loro prima uscita e, successivamente, La vita è adesso con Claudio Baglioni. Quindi, Pippo Baudo ha dedicato una preghiera a Sanremo, raccontando tutti gli aneddoti dei suoi tredici Festival.

Poi, c’è stato anche Biagio Antonacci, che ha interpretato la sua Fortuna che ci sei Mille giorni di te e di me col direttore artistico. Divertente il momento in cui è salita sul palco Franca Leosini: la conduttrice di Storie maledette ha messo spalle al muro Baglioni durante la sua interpretazione di Questo piccolo grande amore, trascinando con sé il pubblico dell’Ariston. In chiusura di serata, c’è stato Roberto Vecchioni, che ha cantato Samarcanda e ne ha dato anche una spiegazione come solo un professore come lui sa fare.

La classifica della sala stampa, presentata stasera, ha interessato solo i dieci cantanti che si sono esibiti e non gli altri, impegnati domani. C’è stato un po’ di disappunto da parte del pubblico nel vedere Nina Zilli fra i rossi.

CLASSIFICA

BLU (Migliori)

Diodato e Roy Paci
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
Ron

GIALLO (Medi)

Le Vibrazioni
Annalisa
Decibel

ROSSO (Peggiori)

Nina Zilli
Elio e le Storie Tese
Red Canzian
Renzo Rubino

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter