La prova del cuoco – Puntata del 7 febbraio 2018 – Le ricette di oggi.

la prova del cuocoMercoledì 7 febbraio 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

pdc1

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna sopra a SanRemo alla scoperta del pane di San Romolo, si parte, entra Antonella, i saluti inziali e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Cristian Bertol  e per il peperone Ambra Romani. In 10 minuti, sul tema degli spaghetti alla chitarra, Cristian propone glispaghetti alla chitarra con salsa alla montanara, mentre Ambra propone gli spaghetti alla chitarra con pesto di broccolo romanesco.

pdc2A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore. Chi perde ha una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella, vince Cristian. Premia la ricetta del ricordo, e poi ad Ambra era sfuggita la cottura e quindi erano scotti. Qui non viene data la ricetta, con gli ingredienti precisi, ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

pdc3

Shabu shabu di manzo | Hiro Shoda

Hiro Shoda ci riporta in oriente, proponendoci uno dei piatti conviviali più amati in Giappone. Un’idea anche per le nostre cene tra amici. Ecco lo shabu shabu di manzo.

  • Shabu Shabu: 400 g fette sottili di manzo, 200 g cavolo cinese, 200 g bieta a coste gialle e rosse, 2 cipollotti, 1 carota, 100 g funghi pletorus, 5 funghi shiitake grandi, brodo di manzo
  • Salsa ponzu: 100 g salsa di soia, 100 g succo di limone
  • Salsa al sesamo: 100 g tahina (crema di semi di sesamo), 30 g salsa di soia, 20 g zucchero semolato, 60 g acqua naturale

Prepariamo la prima salsa. In una ciotolina, mescoliamo la salsa di soia con il succo di limone. Per la seconda salsa, mescoliamo la crema di sesamo bianco, con la salsa di soia, lo zucchero a l’acqua naturale. In una pentola, scaldiamo fino a farlo bollire il brodo. Mettiamo a cuocere i funghi, il cavolo cinese a listarelle, la bieta, il cipollotto e la carota.

pdc4Immergiamo la carne tagliata abbastanza sottile. Facciamo cuocere quest’ultima. Ciascun commensale curerà il proprio pezzo di carne e lo preleverà quando raggiungerà la cottura desiderata, insieme al contorno vegetale. Condiamo la carne ed il contorno con le due salse preparate in precedenza.

shabu3

Dolce di un limone | Luisanna Messeri

Luisanna Messeri si cimenta nella preparazione di un dolce. La ricetta originale è di un talentuoso cuoco, maestro della cucina povera e del recupero, Fulvio Pierangelini. Ecco il dolce di un limone.

  • 1 limone grande, 30 g zucchero, 1 uovo, 30 g burro, 1 rotolo di pasta sfoglia, 3 foglie di menta, 1 cucchiaio di miele liquido di acacia

limone2Peliamo un limone, conservando la parte gialla della buccia. E’ bene usare un pelapatate. Tagliamo la buccia finemente, a la julienne. Immergiamo la buccia così tagliata in acqua fredda, all’interno di un pentolino. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Dopo qualche istante, le scoliamo e le mettiamo in un’altro pentolino con un dito d’acqua ed un cucchiaio generoso di zucchero. Lasciamo raffreddare.

pdc5Spremiamo il limone pelato, in modo da ricavarne il succo. Teniamo la parte spremuta (la polpa) e la tagliamo a cubetti piccoli. Trasferiamo quest’ultimi in una padella con un cucchiaio generoso di zucchero. Facciamo cuocere fino ad ottenere una sorta di marmellata. Lasciamo raffreddare.

In un pentolino, invece, mettiamo il succo del limone, lo zucchero, il burro ed il tuorlo. Accendiamo il fuoco, lento, e mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere una crema che vela il mestolo. Lasciamo raffreddare.

limone3Ricaviamo 4 dischetti da un rotolo di pasta sfoglia. Su ciascun disco di sfoglia, mettiamo una cucchiaiata di polpa di limone a cubetti cotta in padella con lo zucchero. Richiudiamo a mezzaluna, come fossero dei ravioloni, pizzicando i bordi. Inforniamo a 170° per 20 minuti. Serviamo i ravioloni ben dorati su un letto di crema al limone. Glassiamo i ravioli con il miele e decoriamo con le bucce di limone candite.

limoneIl benessere | Evelina Flachi

La Dottoressa Evelina Flachi oggi ci parla dello zucchero, il nostro carborante che ci fornisce energia. Ci sono gli zuccheri complessi contenuti ad esempio in pasta e riso e poi quelli sempliie composto da fruttosio e saccarosio. Oggi parliamo di quello semplice. Il consumo di zucchero va dosato, lo zucchero favorisce le carie quindi bisogna lavarsi accuratamente i denti, non bisogna evitare tutti gli zuccheri per tenere sotto controllo gli indici glicemici, prima di fare sport è meglio evitare di assumere zuccheri semplici. Possiamo preparare un estratto con mela verde, carote, sedano, finocchi e zenzero.

pdc6

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Cristian Bertol/ GianPietro Lazzari
  • Peperone: Ambra Romani/ Marta Iacoponi
  • Giurato Fiordaliso.  Giudizi – Tecnica: 87  Gusto: 88  Impiattamento: 9 Per 24 a 25 vince il pomodoro.

pdc7