La prova del cuoco – Puntata del 9 febbraio 2018 – Le ricette di oggi.

antonellaVenerdì 9 febbraio 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Carnevale è alle porte. Sal De Rso ci prepara un dolce napoletano tipico del Carnevale: il migliaccio arlecchino con crema al cioccolato.

Ingredienti

  • Migliaccio: 500 g acqua, 500 g latte, 5 g sale, 40 g burro, 200 g semolino, 250 g uova intere, 250 g zucchero, 350 g ricotta setacciata, 100 g pinoli tostati, 100 g uva sultanina, 1 bacca di vaniglia, mezza stecca di cannella, scorza di mezzo limone, scorza di mezza arancia
  • Crema al cioccolato: 800 g acqua, 400 g zucchero, 200 g cacao amaro in polvere, 30 g amido di mais, 140 g cioccolato fondente 70%, 250 g latte condensato, 60 g burro, un pizzico di sale

Procedimento

In una pentola, scaldiamo il latte e l’acqua con la scorza d’arancia e di limone, la stecca di cannella, il baccello di vaniglia ed il burro. Quando il composto raggiunge il bollore, eliminiamo gli aromi ed uniamo, a pioggia, il semolino, mescolando nel frattempo con una frusta. Saliamo e facciamo cuocere, continuando a mescolare. Quando il composto si addensa ed otteniamo una sorta di polentina morbida, togliamo dal fuoco, trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire.

Quando è tiepido, lo mescoliamo con le fruste, quindi aggiungiamo la ricotta setacciata e mescoliamo ancora con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con le fruste elettriche, intanto, montiamo le uova con lo zucchero. Quando il composto è chiaro e spumoso (dopo circa 10 minuti), lo incorporiamo all’impasto di semolino e ricotta, in più riprese. A questo punto, aggiungiamo dell’uvetta e dei pinoli tostati. Finiamo di mescolare, aggiungendo l’ultima parte delle uova.

Trasferiamo l’impasto nelle tortiere imburrate ed infarinate, riempiendole per 3/4. Inforniamo a 180° per 40 minuti.

Per la crema, in una ciotola mescoliamo zucchero, cacao amaro in polvere e amido. In un pentolino, intanto, portiamo a bollore l’acqua con il latte condensato. Uniamo le polveri e mescoliamo rapidamente con una frusta. Facciamo bollire per 2 minuti, quindi aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, il burro ed il sale.

migliaccio6

Possiamo decorare il migliaccio ormai freddo con dei triangoli colorati di pasta di zucchero, a ricreare il costume di Arlecchino. Serviamo con la crema al cioccolato.