Il commissario Montalbano – “La giostra degli scambi” – Puntata del 12 febbraio 2018.

MontalbanoDue serate evento, due nuove puntate de Il commissario Montalbano, in prima serata su Raiuno, stasera e il prossimo lunedì. Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio “Il ladro di merendine”, il personaggio inventato dalla penna di Andrea Camilleri, interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico televisivo, prima su Rai2 e quindi su Rai1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi generalizzati.

Il commissario Montalbano

Con questi due nuovi film, la più fortunata, premiata e acclamata collana di tv movie arriva a 32 titoli complessivi. Il successo delle storie del commissario di Vigata, oltre alle prime visioni, che hanno sempre vinto la serata con punte di ascolto oltre i 10 milioni di spettatori e il 40 di share, si è consolidato negli anni anche grazie alle repliche che hanno accompagnato su Rai1 le serate degli italiani con oltre 150 emissioni, continuando ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo. Veniamo alla trama della puntata di stasera…

La giostra degli scambi

Un negozio di elettronica è stato bruciato, un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio, è scomparso, di lui

non c’è più

alcuna traccia. È un bell’uomo Di Carlo, e anche un playboy di un certo successo, ma ha il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente.

E poi in quei giorni sta accadendo anche qualcos’altro, qualcosa di molto strano e inquietante: un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta: non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba… le ragioni di questi rapimenti-lampo sembrano davvero incomprensibili. Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati, e soprattutto si renderà conto che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi sia la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una bellissima vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno dei suoi amici e conoscenti.
E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece… non le sia successo qualcosa. In questa storia in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano, benché il baluginare delle parvenze rischi più volte di condurlo in errore, come di consueto non mancherà alla sua missione.