La prova del cuoco – Puntata del 14 febbraio 2018 – Le ricette di oggi.

antonellaMercoledì 14 febbraio 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

7031F636-745A-457A-8B01-2D0BDF2AD380

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna in Toscana a Panzano in Chianti alla scoperta della panzanella, si parte, entra Antonella, i saluti inziali e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Mauro Improta  e per il peperone Cristian Bertol. In 10 minuti, sul tema della ricetta di San Valentino, Mauro propone ilcuore di burrata con gamberi e frutto della passione, mentre Cristian propone il soffiato di grana con salsa di pomodori.

662AED53-8489-40D2-A684-C91364BF4745A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore. Chi perde ha una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Federico, vince Mauro. Premia la ricetta più romantica, quella proprio dei cuoricini. Qui non viene data la ricetta, con gli ingredienti precisi, ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

2E3BDF84-DDAD-404E-8D7B-9E73B952FD3E

Spaghetti Sol Levante | Hiro Shoda

Nel giorno di San Valentino siamo tutti più romantici… persino il simpaticissimo Hiro Shoda, che ci racconta l’amore nipponico… Oggi, però, prepariamo il piatto con il quale Hiro ha conquistato la moglie. Ecco gli spaghetti Sol Levante.

  • 200 g spaghetti, 500 g vongole veraci, 50 g sakè, 150 g funghi misti, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, 3 g erba cipollina, 15 g salsa di soia, olio evo, sale, 3 g erba cipollina

spaghettiMettiamo a cuocere gli spaghetti, i nostri, in acqua bollente e salata. In un tegame, mettiamo le vongole veraci con il sakè, a freddo. Copriamo con il coperchio e mettiamo sul fuoco. Aspettiamo che si aprano. Priviamo metà delle vongole del guscio e conserviamo l’acqua di cottura. Frulliamo la metà delle vongole sgusciate con parte dell’acqua di cottura, utilizzando un mixer ad immersione.

15B433C5-D4E7-443C-8C75-6318ACB76CAEIn padella, scaldiamo abbondante olio con l’aglio ed il peperoncino fresco. Mettiamo a rosolare i funghi a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumiamo con l’acqua di cottura delle vongole e la salsa di soia e facciamo cuocere. Profumiamo con l’erba cipollina tritata.

Scoliamo gli spaghetti al dente e li ripassiamo in padella con il condimento ai funghi. Uniamo la salsa di vongole (quelle frullate) e le vongole con ancora il guscio. Saltiamo qualche minuto e serviamo.

spaghetti2

Plum cake degli innamorati | Luisanna Messeri

Tocca a Luisanna Messeri addolcire il palato degli innamorati, con uno dei suoi dolci veloci e golosissimi. Oggi, un dolce con annessa sorpresa! Ecco il plum cake degli innamorati.

  • 6 uova medie, 400 g zucchero, mezzo baccello di vaniglia, 500 g farina, 25 g lievito per dolci, 80 g cacao amaro in polvere, 100 ml olio di semi, 300 ml + 100 ml latte, colorante alimentare rosso

plum cakeSgusciamo le uova intere e le sbattiamo con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’olio, il latte (200 ml) ed i semi della vaniglia. Montiamo ancora qualche istante, quindi aggiungiamo la farina. Mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un impasto senza grumi.

D6D2A6F0-23B5-4C12-B8FA-BC01618B01EFIn una ciotola mettiamo 1/3 dell’impasto. Ad una parte aggiungiamo 2 cucchiaini di lievito per dolci ed il colorante rosso. Mescoliamo e versiamo in una tortiera coperta con carta forno. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Otterremo un pan di Spagna basso, da cui ricaviamo tanti cuoricini con l’apposito stampino. Aggiungiamo all’altra parte dell’impasto il lievito rimasto e, alternandoli, il cacao amaro in polvere (meglio se setacciato) ed il latte (100 ml). Mescoliamo per bene.

plum cake2Imburriamo e spolveriamo con il cacao uno stampo da plum cake. Mettiamo 1/3 dell’impasto al cacao sul fondo dello stampo. Disponiamo sopra i cuori rossi, in fila e stretti, rivolgendo la punta verso il fondo. Copriamo il tutto con l’impasto al cacao rimasto. Inforniamo a 180° per 40-50 minuti. Meglio fare la prova stecchino…

plum cake3

Il benessere | Evelina Flachi

La Dottoressa Evelina Flachi oggi nel giorno degli innamorati ci parla di cuore e quindi di cibi salvacuore. Alcuni consigli: la pasta fa bene al cuore, ovviamente dipende dalle dosi, dal condimento e dalla rotazione con altri cibi; non tutti i grassi fanno male al cuore, vanno evitati i grassi saturi; pomodoro, aglio e cipolla sono alimenti salvacuore; gli aromi naturali e le spezie aiutano, va ridotto invece il sale. Un ottimo estratto lo si può fare cn mela annurca, kiwi, carote, estratto di pomodoro, peperoncino.

5CEC180F-DA74-406A-8FBB-C1E4B7D62855

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Mauro Improta/ Valentina Piscioneri
  • Peperone: Cristian Bertol/ Eva Marchionni
  • Giurato Antonio Capitani.  Giudizi – Tecnica: 78  Gusto: 79  Impiattamento: 8 Per 25 a 22 vince il peperone.

pdc1