Linea Verde…va in città – Ventiquattresima puntata del 24 febbraio 2018 – Anticipazioni e temi.

lvs4Ventiquattresima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde…va in città. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città |24 febbraio 2018 | 24° puntata | I temi e le mete

Nella 24° puntata in onda oggi si va a Salerno. Una Salerno inedita, dal cuore green e con scorci mozzafiato. Marcello Masi e Chiara Giallonardo vanno alla scoperta dei luoghi più suggestivi di questa città della Campania, importante polo agricolo per tutto il meridione.

lvs1Tra le curiosità: il “miglio-zero”, una nuova iniziativa dei pescatori di Salerno con degustazione di “piccola pesca” del giorno, la creazione di una maxi mozzarella di bufala di oltre 20 chili, una visita a un mercato rionale per scoprire gli ingredienti per una corretta “dieta mediterranea” e a una delle aziende più importanti della Piana del Sele che produce insalatine ‘bio’.

Non manca una tappa all’Università di Salerno per visitare una ‘startup’ che riesce a creare delle vernici ecologiche per pareti da interni ricavate dagli scarti di ortaggi. Per la ‘ricetta urbana’, Federica De Denaro incontra lo chef salernitano Luigi Iapigio, che prepara un delizioso piatto con le alici di ‘Menaica’ e contorno di verdure e pomodorini della Piana del Sele.

Non manca, infine, un giro del gusto in alcune botteghe del centro storico con la celebre frittata di pasta, il ‘cuoppo’ fritto ed il tipico dolce di Salerno, la ’Scarzetta del Cardinale’.