La prova del cuoco – Puntata del 7 marzo 2018 – Le ricette di oggi.

antonellaMercoledì 7 marzo 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

D90C9538-92A7-4C7B-AE99-1A9EF513F8C9

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna nelle Langhe, a Diano D’Alba, si parte, entra Antonella, i saluti inziali e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Riccardo Facchini  e per il peperone Natale Giunta. In 10 minuti, sul tema della pasta ai carciofi, Riccardo propone lemezze maniche alla carbonara di carciofi, mentre Natale propone le mezze maniche con carciofi, scampi e ricotta.

73C1FDDD-E1F7-42BB-ADDD-230631BA8CA7A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore. Chi perde ha una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella, vince Riccardo. Due proposte imparagonabili, buone entrambe, sceglie secondo il suo gusto e non ama troppo i sapori caldi e freddi del pesce e della ricotta. Qui non viene data la ricetta, con gli ingredienti precisi, ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

3C15146A-5607-43BE-85EF-BEFC2433F1BD

Petto di tacchino agli aromi | Luisanna Messeri

Al mercoledì, riapre la cucina del casale di Luisanna Messeri. La cuoca toscana propone un secondo piatto povero, ma ricco di gusto. Prepariamo il petto di tacchino agli aromi.

  • 1 fetta di fesa (petto) di tacchino, 100 g formaggio grattugiato, 50 g pangrattato, 100 g lardo di colonnata, salvia, rosmarino, timo, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
  • Contorno: bieta rossa, rape bianche, olio evo, aglio, sale

tacchinoIn un mixer, mettiamo le erbe aromatiche, l’aglio e tritiamo finemente. Lo mescoliamo al parmigiano grattugiato. Intanto, su un foglio di carta forno, battiamo un petto di tacchino aperto. Luisanna consiglia di farlo preparare al nostro macellaio di fiducia. Lo saliamo e spolveriamo con il trito di erbe e parmigiano (abbondante). Disponiamo sopra al trito il lardo affettato. A questo punto, arrotoliamo stretto, partendo dal lato lungo.

64F10357-2B10-469B-86B7-7E7E52D5F535Leghiamo con lo spago e impaniamo con il pangrattato. Facciamo rosolare il rotolino ottenuto in un tegame, con un generoso filo d’olio ben caldo. Quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere, a fuoco basso, per 1 ora. A fine cottura, se vogliamo, lo passiamo in forno, funzione grill, per 10 minuti, in modo da dorarlo.

DB6AB1A8-A1CF-4B3A-9F14-03CC334EB986Per il contorno, ripassiamo la bieta rossa in padella con un filo d’olio, l’aglio ed il sale. Facciamo lo stesso con le rape a spicchi. Serviamo a fette con le verdure di contorno.

tacchino2

Pavlova con ananas | Anna Moroni

Dopo la disavventura in cucina di ieri, che ha visto la sua torta ‘sgonfiarsi’, Anna Moroni torna più combattiva che mai e prepara un altro dolce. In occasione della festa della donna, Annina prepara la pavlova con ananas.

  • Meringa: 4 albumi, 225 g zucchero, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 cucchiaino di aceto bianco o di limone
  • Crema pasticcera: 1/2 l latte intero, 4 rossi d’uovo, 160 g zucchero, 80 g farina, scorzetta di limone o stecca di vaniglia
  • Farcitura: 500 ml crema pasticcera, 250 ml panna montata, 150 g ananas sciroppata o fresca, menta fresca

pavlovaPrepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la farina. Uniamo il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Facciamo addensare, continuando a mescolare. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo e lasciamo raffreddare per bene, quindi incorporiamo la panna montata, mescolando delicatamente.

3501CA32-5B6D-4DF2-BC02-AE4D24EE4A9BMontiamo gli albumi con lo zucchero semolato. A montatura quasi ultimata, aggiungiamo l’amido e l’aceto o il succo di limone. Su un foglio di carta forno, disegniamo un cerchio con una matita. Giriamo il foglio e lungo la circonferenza mettiamo la meringa a cucchiaiate.

Inforniamo a 90° per 3-4 ore, o 100° per 2 ore, forno statico, aprendo il portellone del forno ogni tanto, per far uscire il vapore. Facciamo sgocciolare per bene l’ananas sciroppata e la tagliamo a pezzetti. All’interno della corona di meringa, mettiamo la crema. Decoriamo infine con l’ananas a pezzetti e foglie di menta. In alternativa, possiamo usare della semplice panna montata con fragole fresche.

pavlova3

Il benessere | Evelina Flachi

Oggi la Dottoressa Evelina Flachi ci dà consigli su un argomento molto importante: la sicurezza dei cibi. Bisogna stare attenti alla contaminazione tra cibi diversi perchè può succedere che un cibo contaminato lo faccia anche con altro come utensili, contenitori e così via. Il cibo crudo non fa male; bisogna fare molta attenzione alla modalità di conservazione dei cibi. Il frigorifero può causare il deperimento dei cibi e va sempre tenuto pulito. Prepara poi un estratto ricco di vitamica C con finocchi, carote, arance e lime.

123D438F-BD55-460E-9C7F-B74FAECE010A

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Riccardo Facchini/ Giulia Gianotti
  • Peperone: Natale Giunta/ Claudio Natoni
  • Giurato Guido Martinetti.  Giudizi – Tecnica: 99  Gusto: 89  Impiattamento: 7 Per 26 a 24 vince il peperone.

pdc1