Linea Verde…va in città – Ventisettesima puntata del 17 marzo 2018 – NON IN ONDA.

lvsVentisettesima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde…va in città. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

A causa del protrarsi della Messa in Celebrazione di San Padre Pio e celebrata da Papa Francesco fino a quasi le 13, la puntata non è andata in onda ed è stato trasmesso un breve meglio di… delle puntate domenicali condote da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città |17 marzo 2018 | 27° puntata | I temi e le mete

Nella 2 puntata in onda oggi si va nei luoghi cari a San Pio. Marcello Masi e Chiara Giallonardo inizieranno il loro viaggio rispettivamente da San Giovanni Rotondo e Pietrelcina, i paesi che hanno segnato la vita di Padre Pio. A San Giovanni Rotondo visiteremo le Fattorie dell’Opera di San Pio che forniscono, secondo le direttive del Santo Fondatore, materie prime di altissima qualità, agli ammalati dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”.

A Pietrelcina, paese Natale di Padre Pio, andremo alla scoperta dei campi dove viene coltivato l’antico carciofo del territorio, apprezzato per la sua tenerezza e per il suo sapore molto delicato. Marcello Masi incontrerà nell’Università di Foggia un gruppo di giovani ricercatori della facoltà di agraria che stanno lavorando ad un interessante progetto pilota, il primo esperimento in Italia di alimenti fabbricati con stampante 3D.

Il viaggio proseguirà poi nei centri storici delle cittadine di Foggia e Benevento tra botteghe del gusto dove si possono degustare i prodotti della tradizione enogastronomica di queste due provincie.