Linea Blu – Prima puntata del 7 aprile 2018 – Tavolara.

blu3Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, torna con  la 24° edizione, sempre con Donetella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu 2018 | Prima puntata |7 aprile 2018 | Temi e mete

Si riparte dall’isola di Tavolara. La piccola isola sarda ha grandi storie da raccontare, testimone del cambiamento del clima e del variare del livello del mare scolpito nelle sue rocce; la scoperta arriverà navigando tra i graniti delle isole minori e l’imponente falesia calcarea di Tavolara. Si scoprirà come l’isola sia stata un approdo dei  Villanoviani, progenitori degli  Etruschi e si incontrerà la famiglia del Re di Tavolara, sull’onda di un intreccio tra leggenda e storia che ha più di 150 anni.

blu4

Linea Blu | Tavolara

Si racconterà dei risultati dell’attività dell’Area Marina Protetta per la salvaguardia della più grande popolazione mondiale di Berta minore, per lo sviluppo di progetti che coinvolgono direttamente i cittadini nella protezione dei tesori naturalistici dell’isola; si recupererà una rete abbandonata che non finirà in una discarica, ma sarà parte di un progetto virtuoso di riciclo e di valorizzazione.

Sull’altra sponda del Golfo di Olbia si andrà a pesca di crostacei, si racconterà l’allevamento delle orate e la coltivazione dei mitili. E per finire, ancora tra leggenda e realtà, si scoprirà la scuola delle sirene, il museo sommerso di Golfo Aranci e il canto della sirena che ogni giorno esce dalle acque per ammaliare i visitatori.