“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 10 aprile 2018

cartabiancaNuova annata, nuovo ‘duello‘. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Anche la scorsa settimana, diMartedì ha vinto l’annoso duello e con un discreto vantaggio: 6,29% vs 4,57%. Floris quindi continua a prevalere su Berlinguer. Quest’ultima, dal canto suo, può pregiarsi di un ottimo riscontro per l’appuntamento quotidiano con #cartabianca, costantemente sopra l’8% di share. Ma torniamo al menu di questa sera…

#cartabianca

Tra gli ospiti, Maurizio Martina, segretario reggente del Pd, e Gianrico Carofiglio, scrittore e autore del libro, “Con i piedi nel fango”.

 diMartedì

Il secondo giro di consultazioni dei partiti al Quirinale è alle porte, ma la situazione politica appare ancora più ingarbugliata. I 5 Stelle non arretrano di un passo sul no a Berlusconi e a Forza Italia in un ipotetico nuovo governo che del centrodestra secondo i pentastellati dovrebbe comprendere soltanto la Lega. Matteo Salvini non sembra disponibile a rompere l’alleanza di centrodestra per accettare l’invito di Luigi Di Maio a far nascere un esecutivo “giallo-verde”. Rigide le posizioni anche del Pd, nonostante le continue liti interne: il partito guidato dal reggente Maurizio Martina appare deciso a mantenere la linea dell’opposizione. E quindi, come se ne esce? Di questo, degli impegni economici che l’Europa ha iniziato a ricordare all’Italia, di tasse, di pensioni, dei temi cari ai consumatori, di cultura, costume e società si parlerà nella puntata di diMartedì.

Tanti gli ospiti in studio, e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i sondaggi di Nando Pagnoncelli e i mini talk. Tra questi Emmanuela Bertucci, avvocato dell’Aduc ed il filosofo e scrittore Giacomo Marramao. In copertina la satira di Gene Gnocchi.