La prova del cuoco – Puntata del 12 aprile 2018 – Le ricette di oggi.

AEBF924D-6859-42F0-A0E8-93D0746A35EBGiovedì 12 aprile 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

96ECBB1C-8B46-48EA-8033-E739F579CA85

La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna sui castelli Romani alla scoperta del pane di Lariano si parte, entra Antonella, i saluti inziali e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Ambra Romani  e per il peperone Natale Giunta. In 10 minuti, sul tema della pappa al pomodoro, Ambra propone la pappa al pomodoro classica, mentre Natale propone la pappa al pomodoro con stracciatella di bufala e pane fritto.

E55C47F7-E4C1-486D-9A1E-A1A728716966A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore. Chi perde ha una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella, vince Ambra. La rivisitazione di Natale è interessante ma così si perdono i sapori della tradizione. Qui non viene data la ricetta, con gli ingredienti precisi, ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

3CB327A7-1B89-4132-AC77-29E5ED5B92DF

Pizza con stracchino, pancetta e zucchine | Gabriele Bonci

Anche la pizza di Gabriele Bonci si veste di primavera. L’imponente panettiere ci prepara uno dei suoi straordinari lievitati, ergendo al ruolo di protagonista le zucchine. Ecco la pizza con stracchino pancetta e zucchine.

  • Impasto per pizza di Bonci, zucchine, fiori di zucca, stracchino, pancetta affettata, erbe aromatiche

Per prima cosa, prepariamo l’impasto, seguendo la ‘solita’ ricetta. Ungiamo con l’olio una teglia e la spolveriamo con sale e pepe. Disponiamo a raggiera i fiori di zucchina puliti ed aperti. Copriamo con le zucchine tagliate a listarelle.

Sul piano infarinato, stendiamo l’impasto ben lievitato, delicatamente, formando un disco della larghezza della teglia. Posizioniamo sui fiori di zucchina e sulle zucchine il disco di impasto, quindi inforniamo al massimo della temperatura, dapprima nella parte bassa del forno, poi a metà. Dev’essere ben dorata.

A0D64D77-2A96-45C1-84AF-22D103AA04A7Appena uscita dal forno, capovolgiamo la pizza e la copriamo con la pancetta affettata, dei fiocchi di stracchino, delle zucchine trifolate ed una spolverata di erbe aromatiche tritate e pepe macinato.

pizza3

Merluzzo con asparagi e borragine | Gianfranco Pascucci

In vista del venerdì, quando il pesce è il principe della tavola, torna Gianfranco Pascucci, con uno dei suoi straordinari piatti a base, appunto, di pesce. Oggi, in particolare, prepariamo merluzzo con asparagi e borragine.

  • 1 filetto di merluzzo da 400 g, 2 patate, asparagina, 3 pomodorini, sedano, carote, cipolle, 3 foglie di limone, borragine, aceto, burro, pepe rosa, bottarga, 1 limone

merluzzo2Saliamo e pepiamo i tranci di merluzzo. Lasciamo riposare per 10 minuti. Scaldiamo una padella con un filo d’olio ed una spolverata di sale. Mettiamo a cuocere il merluzzo, adagiandola dalla parte della pelle. Dopo un paio di minuti, quando la pelle è dorata, lo rigiriamo e facciamo cuocere 30 secondi. Lo togliamo e lo avvolgiamo nelle foglie di limone. Lo mettiamo in una pentola con un filo d’olio e 2-3 cucchiai di brodo vegetale o acqua. Inforniamo a 180° per 8 minuti.

merluzzoUna volta cotto il pesce, nella padella in cui abbiamo scottato il merluzzo, mettiamo una noce di burro, 3 cucchiai di aceto e pepe verde o rosa. Lasciamo evaporare un po’ l’aceto ed allunghiamo con un paio di cucchiai di brodo vegetale. Aggiungiamo il fondo di cottura del merluzzo e lasciamo cuocere qualche istante.

B0123771-28FE-4319-AEF0-1FA23895AFD9In un’altra padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo le patate lesse a cubetti piccoli, asparagini appena scottati in acqua, pomodorini a metà e qualche foglia di borragine. Saltiamo per qualche minuto a fiamma vivace. Mettiamo il tutto alla base di un piatto. Adagiamo sopra il merluzzo e lo irroriamo con il fondo di cottura al burro. Finiamo con una spolverata di bottarga e fiori di borragine.

merluzzo3

Torta pere e zenzero | Anna Moroni

Anche oggi, nel menu de La prova del cuoco, c’è spazio per la proposta dell’infaticabile Annina Moroni. Oggi, in particolare, Anna ci prepara il dolce, una delle sue torte casalinghe e golosissime. Prepariamo la torta pere e zenzero.

  • 130 g farina di farro, 100 g farina 0 o 00, 120 g zucchero, 120 g burro, 3 uova intere, 50 g sciroppo d’acero, 160 ml latte, 2 pere sciroppate, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezza bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo

pereIn una ciotola, lavoriamo con una frusta manuale il burro morbido con lo zucchero semolato, lo sciroppo d’acero, le uova intere (3) ed il latte. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola, misceliamo la farina 0 con la farina di farro ed il lievito per dolci. Possiamo utilizzare solamente la farina 0. Aggiungiamo le polveri al composto liquido e mescoliamo. Se vogliamo, possiamo profumare il composto con un pizzico di cannella.

Prendiamo le pere fresche e le facciamo bollire con acqua, zucchero e zenzero per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare immerse nello sciroppo. In alternativa, possiamo usare semplicemente delle pere sciroppate già pronte. Ne tagliamo a cubetti 1, tenendone una da parte.

F5AAE8F0-C64A-45F9-8CC5-EB5008399DA4Uniamo le pere a cubetti all’impasto e mescoliamo. Infine, aggiungiamo lo zenzero fresco grattugiato ed un pizzico di sale. Mescoliamo. Foderiamo una tortiera con la carta forno. Alla base mettiamo una pera sciroppata tagliata a fettine. Versiamo sopra l’impasto ed inforniamo a 180°, forno statico e preriscaldato, per 45 – 50 minuti.

pere2

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Ambra Romani/ Elena Guioato
  • Peperone: Natale Giunta/ Franco Pacchiana
  • Giurato Gegè Mangano.  Giudizi – Tecnica: 78  Gusto: 86  Impiattamento: 8 Per 19 a 23 vince il pomodoro.

pdc1