Linea Verde – Trentaduesima puntata del 22 aprile 2018 – Temi e anticipazioni.

lv1Trentaduesima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | 32° puntata 22 aprile 2018

1918 – 2018: nel centenario della Grande Guerra continua il viaggio di Daniela Ferolla e Patrizio Roversi attraverso i territori teatro dei combattimenti del primo conflitto mondiale. L’Altopiano è stato

al centro di aspre battaglie per 1250 giorni durante i quali tutto è andato distrutto: i paesi, i pascoli, i boschi. Proprio dal bosco è partita la ricostruzione, 10 milioni di alberi piantati per far rinascere queste foreste, un’impresa unica in Italia.

L’economia del bosco è legata a quella del pascolo e l’altopiano è il più esteso comprensorio dell’arco alpino con le sue 120 malghe, e il latte prodotto dà vita ad un grande formaggio: l’Asiago Dop.