La mafia uccide solo d’estate – Seconda puntata del 3 maggio 2018. La trama.

foiction2La famiglia Giammarresi torna su Rai1 nel nuovo capitolo, il secondo, de “La Mafia uccide solo d’estate”, composta da sei puntate, per la regia di Luca Ribuoli, da un’idea di Pierfrancesco Diliberto (Pif).

La mafia uccide solo d’estate

Ispirata al film di Pif, “La mafia uccide solo d’estate”, la serie è riuscita a conquistare pubblico e critica per il suo modo originale  e sarcastico di raccontare la mafia. La nuova stagione delinea uno spaccato inedito di vita palermitana in cui, nell’esilarante demistificazione dei boss, viene esaltata l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia e il coraggio solitario della gente comune.

Il cast

Con Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Angela Curri, Claudia Gusmano, Carmelo Galati, Sergio Vespertino, Dajana Roncione, Dario Aita e con la voce narrante dello stesso Pif e la partecipazione di Nino Frassica nel ruolo di Fra’ Giacinto.

La mafia uccide solo d’estate | Seconda puntata | Giovedì 3 maggio 2018

Episodio 3 –  La figlia maggiore di Lorenzo e Pia si scopre incinta. Il bambino, naturalmente, è di Marco, ma trovandosi in crisi con il ragazzo e non ancora diciottenne, la giovane opterà per praticare un aborto. E mentre si preoccupa di come farlo senza che i genitori lo vengano a sapere, crede di essere l’unica persona veramente infelice nella famiglia.

La madre, infatti, è presa dagli impegni scolastici ora che, seppur scendendo a compromessi con la malavita, ha ottenuto una cattedra tutta sua. Lorenzo, invece, deve vedersela con la dura preparazione del concorso che lo porterà in Regione. Non potendo far leva sulla moglie, troverà aiuto in Marina Miccichè. Quest’ultima, così vicino a lui per ideali e carattere, comincia da subito a stimolare l’interesse dell’uomo e la gelosia di Pia. Intanto, Salvatore continua ad avere non pochi problemi ad avvicinare la sua Alice, e lo zio Massimo ad allontanarsi dalle grinfie di Don Masino. Se da una parte questi vorrebbe provarci con Pia, dall’altra sa di poter contare sul fratello di questa per un nuovo pericoloso incarico. Ma di che si tratta?
la mafia uccide solo d'estate fictionEpisodio 4 – Don Masino coinvolgerà Massimo in un traffico di droga nell’episodio 4 di La mafia uccide solo d’estate 2 seconda puntata. Secondo la trama, infatti, Massimo verrà presentato alla cantante Jolanda Rubino, i cui dischi fungeranno da veicolo delle sostanze stupefacenti commerciate nel continente e all’estero. La donna, tenace e sicura di sé, affascina immediatamente il fratello di Pia, che nonostante sia sempre atteso a casa dalla moglie potrebbe decidere di aprire una parentesi passionale.  Angela ha deciso: abortirà. Per farlo senza coinvolgere i genitori, tuttavia, dovrà recarsi da una mammana in un ambulatorio clandestino. La procedura le provocherà qualche danno? All’ultimo sceglierà di tirarsi indietro e tenere il bambino concepito con Marco? Infine, Alice rintraccia le lettere inviatele da Salvatore nel periodo estivo, e si ricrede completamente su di lui. I due fanno pace e per loro si apre un futuro di ritrovata complicità e amore.