La mafia uccide solo d’estate – Terza puntata del 10 maggio 2018. La trama.

foiction2La famiglia Giammarresi torna su Rai1 nel nuovo capitolo, il secondo, de “La Mafia uccide solo d’estate”, composta da sei puntate, per la regia di Luca Ribuoli, da un’idea di Pierfrancesco Diliberto (Pif).

La mafia uccide solo d’estate

Ispirata al film di Pif, “La mafia uccide solo d’estate”, la serie è riuscita a conquistare pubblico e critica per il suo modo originale  e sarcastico di raccontare la mafia. La nuova stagione delinea uno spaccato inedito di vita palermitana in cui, nell’esilarante demistificazione dei boss, viene esaltata l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia e il coraggio solitario della gente comune.

Il cast

Con Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Angela Curri, Claudia Gusmano, Carmelo Galati, Sergio Vespertino, Dajana Roncione, Dario Aita e con la voce narrante dello stesso Pif e la partecipazione di Nino Frassica nel ruolo di Fra’ Giacinto.

La mafia uccide solo d’estate | Terza puntata | Giovedì 10 maggio 2018

Episodio 5 – Pia ha ottenuto finalmente la tanto sospirata cattedra (grazie alle “amicizie” potenti del fratello Massimo), Lorenzo invece riuscirà a entrare alla Regione Siciliana: ora che a governare è un uomo pulito come Piersanti Mattarella, a Palermo tira aria di grandi cambiamenti. Grazie anche al sostegno nello studio offerto dall’impiegata Marina Miccicchè, pur con qualche gelosa reticenza di Pia, il Giammaresi supererà il concorso pubblico. Ma proprio quando sembra che la coppia possa finalmente tirare un sospiro di sollievo, una tempesta è pronta ad abbattersi sull’intera famiglia.
la mafia uccide solo d'estate fiction

Episodio 6 – In crisi dopo un ritardo, Angela si è sottoposta al test di gravidanza il cui esito positivo si è rivelato per lei un vero trauma. Presa coscienza del futuro che li attende, la Giammaresi e Marco hanno scelto di affrontare insieme la delicata situazione senza coinvolgere i rispettivi genitori. Almeno fino a quando lei, sostenuta dal ragazzo, non ha deciso di interrompere la gravidanza. Quando oggi scoprirà che Marco – in preda al panico – ha confessato quanto accaduto alla madre rompendo il patto di assoluta segretezza, Angela metterà un punto alla loro storia d’amore. Schiacciata dal dolore, la primogenita Giammaresi rivelerà tutto prima a Pia e poi a Lorenzo, il quale non reagirà nel migliore dei modi.