Linea Verde – Trentacinquesima puntata del 13 maggio 2018 – Temi e anticipazioni.

lv2Trentacinquesima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | 35° puntata 13 maggio 2018

Il viaggio di oggi ci porta nell’arcipelago toscano: sette isole, le sette perle della collana di Venere, dea della bellezza. Piccoli territori, ma grandi serbatoi di biodiversità. Daniela Ferolla esplorerà l’isola più grande dell’arcipelago, l’Elba: dal monte Capanne, il tetto dell’arcipelago con i suoi

oltre mille metri, al mare.

lv1Alla scoperta delle nuove realtà agricole, come l’allevamento di capre per produrre gelato, fino ai profumi realizzati con le erbe dell’Elba. Patrizio Roversi visiterà due delle isole minori, Pianosa e Gorgona, unite dallo stesso destino storico: per secoli hanno ospitato carceri. Una particolarità che ne ha preservato le peculiarità ambientali, rendendole uniche nel Mediterraneo.

Natura ma anche agricoltura: i detenuti portano avanti aziende agricole modello, fiore all’occhiello nel campo della rieducazione. Non mancherà l’arte, legata anche alla presenza di Napoleone all’Elba, e la cucina con i prodotti delle isole, di terra e di mare.