La prova del cuoco – Puntata del 23 maggio 2018 – Le ricette di oggi.

La prova del cuocoMercoledì 23 maggio 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Olive tipo ascolane | Anna Moroni

In ritardo, alle 12:39 per via delle celebrazioni del 26° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, Antonella riapre le cucine de La prova del cuoco. C’è sempre tempo, però, per una golosa ricetta di Anna Moroni. La cuoca ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia, le olive di nonna papera o finte olive ascolane.

  • 300 g olive verdi snocciolate, 100 g macinato di vitella, 100 g macinato di pollo, 100 g mortadella, 2 uova, sale, 30 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 30 g burro, scorza di limone grattugiata, noce moscata, olio per friggere
  • Panatura: 100 g farina, 2 uova, 200 g pangrattato

In una padella mettiamo la carne macinata e la facciamo rosolare con una noce di burro ed una foglia di salvia per 5-10 minuti, finchè è ben rosolata. Una volta cotta, la facciamo raffreddare. A questo punto, in un mixer mettiamo le olive denocciolate, la mortadella affettata, l’uovo intero e frulliamo il tutto. Uniamo metà del macinato rosolato, 1 tuorlo ed il formaggio grattugiato; frulliamo ancora.

Trasferiamo in una ciotola, uniamo il macinato rimasto e profumiamo il composto con noce moscata e buccia grattugiata di limone. Se serve, aggiungiamo un po’ di sale. Se serve, inoltre, aggiungiamo un po’ di pangrattato, in modo da rendere il composto più sodo.

Preleviamo delle noci di impasto e diamo la forma di olive. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio profondo e bollente.

Il benessere | Evelina Flachi

Oggi, in uno spazio molto breve, la Dottoressa Evelina Flachi parla della salute della pelle. I formaggi e il burro sono alleati della pelle perchè contengono vitamine A e D, le uova rendono grassa la pelle quindi vanno consumate con moderazione; le proteine non invecchiano la pelle; è bene consumare alimenti colorati come il giallo/arancione e quelli rossi.

Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Cristian Bertol/ Claudia Bevilacqua
  • Peperone: Natale Giunta/ Sara Romani
  • Giurato Paola Ricas. Giudizi – Tecnica: 88 Gusto: 87 Impiattamento: 77 Per 23 a 22 vince il pomodoro.