Linea Verde – Trentasettesima puntata del 27 maggio 2018 – Temi e anticipazioni.

Trentasettesima puntata con la nuova stagione 2017-2018, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | 37° puntata 27 maggio 2018

Oggi una puntata speciale, eccezionalmente fuori dai confini italiani per raccontare un paese da sogno: il Sultanato dell’Oman. Un viaggio in un territorio incredibile, fatto di coste pescose e deserti incontaminati, di città millenarie e spettacolari cime montuose. Sin dal neolitico l’essere umano ha cercato di domare una natura impervia per ricavarne risorse

agricole e praticare l’allevamento, ma soprattutto, data la posizione strategica di questo paese della penisola arabica, gli omaniti hanno esercitato la marineria e i commerci per tutta l’Asia, sviluppando una cultura aperta e sofisticata, di cui rimangono nel paese molte testimonianze.

Daniela Ferolla e Patrizio Roversi faranno questo fantastico viaggio sempre sul confine tra sogno e realtà. Grazie alla proverbiale ospitalità omanita attraverseranno le principali località del paese, dalla capitale Mascate all’antica città di Nizwa, dove si svolge – ancora come secoli fa – un suggestivo mercato del bestiame. Daniela assisterà alla produzione dell’acqua di rose, Patrizio esplorerà il sistema di irrigazione delle oasi e i rigogliosi dattereti, prodotti simbolo delle colture della zona.
Ma ci sarà anche grande spazio per la natura. Dal grande vuoto del deserto in cui pascolano i dromedari allo stato brado fino alla riserva di Raz al Jinz, dove ogni anno vanno a nidificare migliaia di tartarughe marine. Dai preziosi fiumi che solcano le valli dell’Oman fino ai ginepri secolari sulle cime della montagna verde. E inoltre spezie, gastronomia, tradizioni, cultura: una puntata memorabile per un paese tutto da scoprire.