Amici 17 – Il Serale – Nona puntata, semifinale, del 3 giugno 2018 – Ospiti Beppe Fiorello, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Alvaro Soler, Fabrizio Moro. Emma eliminata.

Amici 17 – Il serale nella  collocazione straordinaria della domenica, propone questa sera la nona puntata, la semifinale del programma ideato e condotto da Maria De Filippi. Un’edizione strana questa, con un nuovo meccanismo che però dopo solo poche puntate è stato stravolto per esigenze di programma e anche di ascolti.

Amici | Il Serale | Cambio meccanismo e ascolti

L’idea, infatti, era quella di fare meno varietà e concentrarsi più sulle esibizioni dei ragazzi, cosa che negli ultimi anni era una specie di contorno allo show costruito intorno. Invece, a causa degli ascolti, in calo rispetto alle ultime edizioni, e all’exploit di Ballando con le stelle che è cresciuto rispetto agli ultimi anni tanto da pareggiare e alcune volte persino sorpassare il programma, sono stati fatti diversi cambiamenti. La scorsa puntata, in onda di domenica per via della finale di champions il giorno prima, ha vinto la serata ma anche a causa dei fatti politici del giorno, non è andata oltre il 20% di share.

E per la finale ancora non si sa il giorno di programmazione… quasi certo non il sabato, in  ballottaggio la domenica o il lunedì. Quello che tutti sperano è che per la prossima edizione per il serale si scelga un giorno che non sia più il sabato.

AMICI 17 | Semifinale domenica 3 giugno 2018 | Ospiti

Gli ospiti che stasera si esibiscono accompagnati dai ragazzi in gara sono: l’attore Rai Beppe Fiorello, talenti e maestri della musica italiana come Gianna Nannini e Fiorella Mannoia, il bel cantante spagnolo Alvaro Soleil e il vincitore di Sanremo Fabrizio Moro.

AMICI 17 | Il Serale | I semifinalisti

I ragazzi ancora nella scuola in corsa per la vittoria finale sono i cantanti Irama, Carmen, Einar, Emma e la ballerina Lauren.

E dopo sfide e esibizioni a raggiungere la finale sono Einar, Lauren, Carmen e Irama. Viene eliminata Emma.