“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 5 giugno 2018

La scottante attualità politica fa lievitare gli ascolti dei talk. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Anche la scorsa settimana, diMartedì ha vinto l’annoso duello e con un discreto vantaggio: 14% vs 6,5%. Floris quindi continua a prevalere su Berlinguer. Quest’ultima, dal canto suo, può pregiarsi di un ottimo riscontro per l’appuntamento quotidiano con #cartabianca, costantemente sopra l’8% di share. Ma torniamo al menu di questa sera…

#cartabianca

Le prospettive del nuovo governo presieduto da Giuseppe Conte dopo il primo voto di fiducia al Senato e in vista di quello di domani alla Camera. Quali saranno i primi provvedimenti dell’esecutivo M5S-Lega?

Ospiti di Bianca Berlinguer: Carlo Calenda, Renato Brunetta, Giulio Sapelli, Mauro Corona, Giampiero Mughini, Peter Gomez, Alan Friedman, Antonio Padellaro, Carlo Freccero e Iva Zanicchi.

 diMartedì

Nel giorno della prima richiesta di fiducia in Parlamento per il neonato governo Conte è già tempo di chiedersi quali saranno ora le prossime mosse del nuovo esecutivo. Riusciranno Movimento 5 Stelle e Lega a realizzare tutto quello che hanno scritto nel contratto di governo? E quali sono i reali benefici per i cittadini e quali i costi a cui andrà incontro il bilancio dello Stato se il governo riuscirà mantenere tutti i suoi propositi? E ancora: è un matrimonio alla pari quello tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, o c’è chi conta di più tra Lega e M5S? Pd e Forza Italia che faranno per rilanciarsi dopo la sconfitta del 4 marzo? Di questi temi della politica, dell’economia, ma anche di pensioni, fisco, consumi, cultura, costume e società si occuperà la puntata di diMartedì.

Tra gli altri, tanti ospiti, in studio e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini e l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci. In copertina la satira di Gene Gnocchi.