“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 12 giugno 2018

La scottante attualità politica fa lievitare gli ascolti dei talk. Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì #cartabianca. Anche la scorsa settimana, diMartedì ha vinto l’annoso duello e con un discreto vantaggio: 10,4% vs 6,3%. Floris quindi continua a prevalere su Berlinguer. Quest’ultima, dal canto suo, può pregiarsi di un ottimo riscontro per l’appuntamento quotidiano con #cartabianca, costantemente sopra l’8% di share. Ma torniamo al menu di questa sera…

#cartabianca

Si parlerà del caso della nave umanitaria Aquarius. Nel corso della puntata spazio anche ai temi economici, a partire dalla riforma fiscale promessa dal governo.

Ospiti di Bianca Berlinguer: Marco Minniti, Gianluigi Paragone, Nicola Fratoianni, Vittorio Sgarbi, Mauro Corona, Antonio Maria Rinaldi, Giuliano Cazzola, Peter Gomez, Giuliana De Sio.

 diMartedì

L’immigrazione e la scelta del ministro dell’Interno Matteo Salvini di chiudere i porti italiani con la decisione della Spagna di accogliere i migranti a bordo della nave Acquarius; le prossime mosse del governo Conte, i rapporti con l’Europa, gli equilibri tra M5S e Lega, le scelte su debito pubblico, flat tax, reddito di cittadinanza e legge Fornero sull’età per andare in pensione; cosa cambia negli equilibri di maggioranza e opposizione dopo i risultati del primo turno delle elezioni amministrative di domenica. Di tutto questo, ma anche di fisco, consumi, cultura, costume e società si occuperà la puntata diMartedì.

Tra gli altri, tanti ospiti, in studio e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli, l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci e il professor Marcello Ticca, vice presidente della Società italiana scienza dell’alimentazione. In copertina la satira di Gene Gnocchi.