Ora o mai più – Terza puntata del 22 giugno 2018 – Amadeus offre una nuova chance a cantanti in auge anni fa.

Anche se in clima e palinsesti ormai estivi, nel venerdì sera di Raiuno per quattro puntate è arrivato un nuovo talent musicale condotto da Amadeus, si tratta di Ora o mai più. Non è solo un talent, non è solo un programma di musica: è una grande occasione. La prima puntata ha registrato ascolti eccellenti arrivando addirittura al 25% di share, la seconda ha subito il classico calo fisiologico, attestandosi su un ottimo 20,70%.

Ora o mai più | Terza puntata 22 giugno 2018

Sembra proprio l’incipit di un corteggiamento la scintilla che ogni tanto si accende tra Patty Pravo e Massimo Di Cataldo, con lei che ammicca al fascino del cantante romano in gara e lui che non perde occasione per elogiare l’artista veneta che gli fa da Maestra; mentre Alessandro Canino, completamente rapito dalla genuinità di Loredana Bertè, si è affidato a lei e ai suoi insegnamenti come a una madre.

Bertè, che in questo show si è posta come Maestra anche di vita, ricambia l’affetto e riserva al suo assistito le attenzioni degne di un figlio. Un rapporto filiale si è instaurato anche tra Orietta Berti e Valeria Rossi. Una sottile ma bonaria rivalità, a suon di falsetti, ha fatto capolino anche nella relazione tra Michele Zarrillo e Alessandra Drusian, con il Maestro che guarda con attenzione agli acuti della voce femminile de I Jalisse; mentre iniziano a conoscersi il Maestro Fausto Leali e Francesca Alotta, entrata in corsa alla seconda puntata.

Marco Armani, guidato dal Maestro Red Canzian, sembra aver recuperato pienamente, con quest’ultimo, il rapporto produttore-artista interrotto a termine degli anni ottanta; mentre spera nella vittoria, incoraggiata dall’esito favorevole della prima classifica parziale dell’otto giugno, la concorrente Lisa su cui il Maestro Marco Masini sta tentando una netta operazione di restyling, con l’obiettivo di rendere la sua bellissima voce più adatta ai toni dell’attuale panorama musicale.

La puntata viene vinta da  Jalisse. Di seguito la classifica.

Ora o mai più | Meccanismo

Al centro del format la musica italiana e una vera e propria gara tra gli otto protagonisti, assistiti e al contempo giudicati da altrettante icone della musica leggera del nostro Paese, cantanti in auge che li sostengono, li indirizzano, li coinvolgono in una nuova avventura all’insegna del successo. Gli otto “Maestri” sono chiamati non solo a supportare i cantanti in gara, a dare loro indicazioni e suggerimenti e ad affiancarli nell’interpretazione di inediti duetti dei loro successi, ma anche a valutare le loro performance esprimendo il proprio giudizio. Alla valutazione dei Maestri si aggiunge la valutazione di 100 appassionati di musica presenti tra il pubblico.

Ora o mai più | Cast cantanti i gara | Cast maestri

Gli otto cantanti in gara sono: Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Francesca Alotta, Valeria Rossi, Stefano Sani.
I Maestri sono: Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Michele Zarrillo.

I protagonisti del programma si sfideranno a suon di canzoni, interpretazioni e duetti, tutti rigorosamente dal vivo, supportati dalla grande orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

“Ora o mai più”, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Entertainment, è un programma di Emanuele Giovannini, Pasquale Romano, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano, con la collaborazione di Stefania De Finis. La regia è di Stefano Vicario.