Russia 2018 – Partite e probabili formazioni del 22/06/2018: Torna in campo il Brasile alle 14.

L’attesa lunga quattro anni è finita. Tornano i Mondiali di calcio, dopo ben 12 anni nel territorio europeo. Nel 2006, il cielo fu azzurro, in quel di Berlino. Nel 2018, sarà praticamente impossibile ripetere questa scena, a Mosca, in Russia. L’Italia, infatti, sarà assente per la prima volta dopo 60 anni dalla rassegna iridata e per la terza volta nella storia della competizione.

Un grande evento mediatico che, per la prima volta (forse complice l’assenza degli Azzurri?) sarà trasmesso integralmente dai canali di Mediaset. Non accadeva dal 2002 che la competizione si potesse vedere completamente in chiaro, per tutte le 64 partite. Noi di UnDueTre.com, invece, ve li racconteremo giorno dopo giorno.

RUSSIA 2018 | Brasile-Costa Rica

La giornata odierna si apre col Gruppo E e con il Brasile che affronta la Costa Rica.

Per la nazionale verdeoro è già tempo di dentro-o-fuori dopo l’inaspettato pareggio per 1-1 contro la Svizzera nella prima partita. Di fronte c’è la Costa Rica, reduce dalla sconfitta per 0-1 contro la Serbia. Questo è il decimo incontro tra le due compagini, con un bilancio nettamente a favore dei sudamericani, che hanno perso solo una volta, in amichevole, nel 1960. L’ultimo precedente iridato risale al 2002, vinto per 5-2 dai brasiliani durante la fase a gironi. Preoccupazione nei giorni scorsi per Neymar, che aveva accusato una botta ad un piede durante un allenamento, che ha dovuto interrompere anzitempo. Il CT Tite ha, comunque, rassicurato sulla sua presenza. Confermati, invece, gli undici titolari per i Ticos, chiamati a compiere una grande impresa.

RUSSIA 2018 | Nigeria-Islanda

Alle 17:00 si chiuderà il Girone D con la sfida che vedrà affrontarsi Nigeria Islanda.

C’è un remoto precedente fra le due squadre, datato 1981 e vinto 3-0 dagli scandinavi, quando entrambe le formazioni erano decisamente lontane dalla mappa del calcio che conta. Oggi, invece, entrambe le squadre hanno la possibilità di compiere un clamoroso sgambetto ai danni dell’Argentina, crollata ieri sotto i colpi impietosi della Croazia. La Nigeria riparte dalla netta sconfitta per 0-2 contro i balcanici, in cui la Nazionale africana non ha certo dimostrato di essere una delle formazioni più temibili del torneo. L’Islanda proviene, invece, dal (fino ad un certo punto) sorprendente 1-1 contro l’Albiceleste, con la prima storica rete siglata da Finnbogason e con la parata di Halldorsson che ha ipnotizzato Lionel Messi, fra le più cocenti delusioni di questo Mondiale.

RUSSIA 2018 | Serbia-Svizzera

L’ultimo incontro della giornata si disputa alle ore 20:00 e vedrà affrontarsi Serbia Svizzera per il Girone D.

Questo è il primo confronto tra le due formazioni, ma tenendo conto dei precedenti in cui era coinvolta la Jugoslavia, il bilancio è a favore dei balcanici con sei vittoriecinque pareggi due successi elvetici. La Serbia riparte dalla partita contro la Costa Rica vinta grazie ad una magistrale punizione del romanista Kolarov, al termine di un incontro tutto sommato equilibrato tra le due formazioni. Più importante, invece, il pareggio per 1-1 della Svizzera contro il Brasile, dato che gli elvetici, tolto il gol di Zuber che ha garantito il risultato finale, hanno subito per quasi 90′ la forza dei verdeoro. Con una vittoria, i serbi potrebbero conquistare una prima storica qualificazione agli ottavi, da cui mancano dal 1998 (quando la nazione si chiamava ancora Jugoslavia).

RUSSIA 2018 | Gli appuntamenti su Mediaset

Grande impegno per Mediaset e il suo primo Mondiale in quasi quarant’anni di storia. Il gruppo di Cologno Monzese dedicherà quasi 1.000 ore di programmazione all’evento, interamente in chiaro sulle reti generaliste tematiche. Questi gli appuntamenti del 15 giugno.

  • 09:00 – 10:45 Buongiorno Mosca con Dario Donato (Mediaset Extra)
  • 11:15 – 12:20 – Casa Russia con Monica Bertini (Italia 1)
  • 13:00 – 13:40 – Sport Mediaset con Mikaela Calcagno (Italia 1)
  • 13:40 / 16:00 16:40 / 19:00 – Mondiali Mediaset Live con Giorgia Rossi (Italia 1) – pre e postpartita
  • 14:00 – 16:00 – Brasile-Costa Rica (Italia 1  Mediaset Extra)
  • 17:00 – 19:00 – Nigeria-Islanda (Italia 1  Mediaset Extra)
  • 20:00 – 22:00 – Serbia-Svizzera (Italia 1)
  • 20:00 – 22:00 – Mai Dire Mondiali con la Gialappa’s Band (Mediaset Extra)
  • 22:00 – 00:20 Tiki Taka Russia con Pierluigi PardoAndrea PucciCristiano Militello Ria Antoniou

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter