Russia 2018 – Partite e probabili formazioni del 07/07/2018: Quarti di finale – Svezia-Inghilterra (ore 16) e Russia-Croazia (ore 20).

L’attesa lunga quattro anni è finita. Tornano i Mondiali di calcio, dopo ben 12 anni nel territorio europeo. Nel 2006, il cielo fu azzurro, in quel di Berlino. Nel 2018, sarà praticamente impossibile ripetere questa scena, a Mosca, in Russia. L’Italia, infatti, sarà assente per la prima volta dopo 60 anni dalla rassegna iridata e per la terza volta nella storia della competizione.

Un grande evento mediatico che, per la prima volta (forse complice l’assenza degli Azzurri?) sarà trasmesso integralmente dai canali di Mediaset. Non accadeva dal 2002 che la competizione si potesse vedere completamente in chiaro, per tutte le 64 partite. Noi di UnDueTre.com, invece, ve li racconteremo giorno dopo giorno.

RUSSIA 2018 | Svezia-Inghilterra

Alle 16:00 scenderanno in campo Svezia Inghilterra per il terzo dei quarti di finale.

Si tratta, evidentemente, di un classico del calcio internazionale, essendo il 25° incontro tra le due formazioni. Bilancio a favore dell’Inghilterra con otto vittorienove pareggi sette successi scandinavi. La Svezia ha raggiunto i quarti di finale dopo ben 24 anni (edizione in cui arrivarono addirittura al  posto) grazie alla vittoria per 1-0 contro la Svizzera, dovuta ad un gol del solito Emil Forsberg che, però, deve ringraziare la fortunosa deviazione di Akanji. Rete non molto diversa, come esecuzione, a quella che ha portato gli uomini di Andersson a questa rassegna iridata, nello spareggio contro l’Italia. Per l’Inghilterra l’approdo ai quarti (da cui manca da dodici anni) è stato decisamente difficoltoso. Alla rete dal dischetto di Harry Kane ha risposto la spizzata allo scadere di Yerry Mina, su calcio d’angolo, che ha costretto i Tre Leoni ai supplementari e ai rigori contro la Colombia. Gli uomini di Gareth Southgate hanno, però, avuto la meglio dagli undici metri, al settimo tentativo in una competizione internazionale.

RUSSIA 2018 | Russia-Croazia

Alle 20:00 chiuderà il programma dei quarti di finale l’incontro tra i padroni di casa della Russia e la Croazia.

Le due formazioni si incontrano per la quarta volta: i primi due precedenti (verso Euro 2008) si sono conclusi sullo 0-0, mentre nel 2015 è finita sul 3-1 per i croati. La Russia è per la prima volta ai quarti di finale dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica e giunge a questo punto della competizione forse con molto meno merito di tutte le altre squadre del lotto: con la Spagna, infatti, è finita sull’1-1 (all’autogol di Ignashevich ha risposto il rigore di Dzyuba) e i padroni di casa hanno giocato nel modo più rinunciatario possibile, costringendo le Furie Rosse ad un possesso palla mai così sterile. Ai rigori, i russi sono stati infallibili, a differenza dei loro rivali. La Croazia ha, invece, faticato più del previsto contro la Danimarca, addirittura passata in vantaggio dopo meno di un minuto, ma al 4′ Mario Mandzukic aveva già riportato il risultato in parità. Tutto invariato fino a quasi il 120′, quando Luka Modric avrebbe avuto l’occasione per chiudere l’incontro dal dischetto, ma è stato ipnotizzato da Kasper Schmeichel. In una lotteria dei rigori caratterizzata da ben cinque errori, hanno avuto la meglio i balcanici, di ritorno ai quarti dopo 20 anni.

RUSSIA 2018 | Il tabellone

RUSSIA 2018 | Gli appuntamenti su Mediaset

Grande impegno per Mediaset e il suo primo Mondiale in quasi quarant’anni di storia. Il gruppo di Cologno Monzese dedicherà quasi 1.000 ore di programmazione all’evento, interamente in chiaro sulle reti generaliste tematiche. Questi gli appuntamenti del 15 giugno.

  • 09:00 – 10:45 Buongiorno Mosca con Dario Donato (Mediaset Extra)
  • 11:15 – 12:20 – Casa Russia con Monica Bertini (Italia 1)
  • 13:00 – 13:40 – Sport Mediaset con Mikaela Calcagno (Italia 1)
  • 15:00 – 18:00 – 19:00 – Mondiali Mediaset Live con Giorgia Rossi (Canale 5) – pre e postpartita
  • 16:00 – 18:00 – Svezia-Inghilterra (Canale 5)
  • 16:00 – 18:00 Mai Dire Mondiali con la Gialappa’s Band (Mediaset Extra)
  • 20:00 – 22:00 – Russia-Croazia (Canale 5)
  • 20:00 – 22:00 – Mai Dire Mondiali con la Gialappa’s Band (Mediaset Extra)
  • 22:00 – 00:20 Balalaika – Verso la finale con Nicola SavinoIlary Blasi e la Gialappa’s Band

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter