SuperQuark – Terza puntata del 18 luglio 2018 – Anticipazioni, temi e servizi.

Esate= SuperQuark. Terza puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di nove puntate e una novità: un altro programma in seconda serata, subito al termine della versione classica, intitolato SuperQuark Musica.

SuperQuark |Terza puntata | 18 luglio 2018

La puntata si apre con un documentario della serie Blu Planet della BBC: si scenderà nei caldi mari tropicali dove si trovano le barriere coralline.

Temi | Museo archeologico di Napoli |Legame cervello-intestino

Con Alberto Angela si andrà a curiosare nei depositi e nelle soffitte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, scoprendo così una infinità di capolavori, un vero e proprio tesoro nascosto. Migliaia di reperti, oggetti di

uso quotidiano, ma anche statue, bronzi e affreschi, provenienti da Pompei e da tutto il territorio colpito dalla tremenda eruzione del 79 d.C.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini racconteranno dello strano legame tra cervello e intestino: i nostri stati d’animo – come la felicità e la tristezza – dipendono anche da cosa mangiamo? Queste nuove ricerche dell’Università di Oxford mostrano il legame tra pancia e umore.

Un’incredibile catena di errori ha trasformato la Xylella fastidiosa in una minaccia per gli ulivi di tutto il Mediterraneo: se ne occuperanno Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni, che sono andati a vedere gli uliveti e a parlare con i ricercatori.

Temi | Astronauti privati | La lebbra

Astronauti privati, l’inizio di una nuova era spaziale? Gli inviati sono andati negli Stati Uniti per indagare su un settore di astronautica privata che sta emergendo, perché si comincia a vedere nello spazio un business, grazie anche a nuove tecnologie affidabili e più economiche.

La lebbra, un antico flagello, è ancora nell’immaginazione diffusa uno dei peggiori mali che possano capitare. Ma esiste ancora la lebbra? Ci sono lebbrosi anche in Italia? Ed è davvero così contagiosa e incurabile? Barbara Gallavotti, con Daniela Franco, è andata a visitare dei centri dove si continua a studiare la pericolosità di questo batterio.

Rubriche:

  • Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini racconterà come è cambiato l’universo amoroso all’epoca dei social media,
  • Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero mostrerà come e quando sono nati i cognomi,
  • Psicologia delle bufale”, con Massimo Polidoro, segretario del CICAP, si indagherà sulle scie chimiche,
  • con la dottoressa Elisabetta Bernardi, in “La scienza in cucina” si scoprirà se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno e che mangiare più pesce fa bene.

SuperQuark Musica | In seconda serata

A partire dalle 23:45, terminata la classica puntata, ecco la nuova parte in …musica, attraverso gli strumenti e le loro potenzialità. La puntata di stasera è dedicata agli  ottoni.  Gli ottoni, come si sa, sono una grande famiglia, che comprende vari tipi di trombe, corni, tromboni, bassi, e che rappresenta la parte più “squillante” per così dire della musica.

Come in ogni puntata, ospiti due grandi musicisti jazz: Paolo Fresu alla tromba e Dino Piana al trombone, accompagnati al piano da Piero Angela. Gli ospiti in studio, in questo viaggio musicale, sono ancora Giovanni Bietti per la musica classica e Adriano Mazzoletti per il jazz. Con loro Piero Angela farà un percorso musicale tra musica classica e jazz, due generi differenti, ma che hanno anche molte cose in comune.